Vai al contenuto

Evacuazioni e black-out a causa di maltempo e neve: Friuli Venezia Giulia in ginocchio

13/09/2024 14:17 - Aggiornamento 13/09/2024 14:18
maltempo Friuli allagamenti neve

Maltempo devastante: tra allagamenti e neve il Friuli è in ginocchio – Gravi disagi in Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. Nelle ultime ore, la regione ha registrato allagamenti in diverse abitazioni nei comuni di Trieste, Udine e Gorizia, tra cui Prepotto, San Pietro al Natisone e Dolegna del Collio. Non solo, alberi abbattuti dal vento hanno causato problemi nei comuni di Majano e Tarcento. A Vencò è stato evacuato il ristorante L’Argine, mentre una decina di auto e camper sono rimasti bloccati a Passo Pramollo a causa di oltre 20 centimetri di neve caduti sulla strada.

maltempo Friuli allagamenti neve
Foto: il Passo Pramollo bloccato dalla neve

Maltempo in Friuli: evacuazioni, allagamenti e neve

La situazione è aggravata da una frana che ha colpito la carreggiata SP38 a Taipana, Udine, e da numerosi black-out elettrici verificatisi in diverse zone, tra cui Cervignano del Friuli. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diffuso un bollettino d’emergenza con aggiornamenti su questi eventi. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Incendio in Italia, tre giovanissimi morti tra le fiamme: la tragedia nella notte

maltempo Friuli allagamenti neve

Le previsioni per le prossime ore

Nonostante l’allerta meteo, fortunatamente si attende un miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore. Sebbene potrebbero verificarsi ancora deboli piogge sparse e nevicate in montagna oltre i 1400 metri, in particolare sul Tarvisiano, il maltempo è in via di esaurimento. Nel frattempo, il vento freddo proveniente da nord continuerà a soffiare sui monti, mentre la Bora, già intensa sulla costa, dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio. Anche i livelli dei corsi d’acqua, che preoccupavano per possibili esondazioni, stanno migliorando, rientrando sotto la soglia di attenzione. La Sala Operativa Regionale (SOR) di Palmanova, attiva dal tardo pomeriggio di ieri, ha mobilitato una quarantina di volontari della Protezione Civile per garantire la sicurezza e gestire le emergenze.