Vai al contenuto

Fabio Troiano, dalla Melevisione a Squadra Antimafia: tutto sull’attore italiano

17/05/2021 12:41 - Aggiornamento 17/05/2021 14:54

Fabio Troiano è conosciuto al grande pubblico italiano principalmente per i suoi ruoli nelle fiction italiane come Squadra Antimafia e R.I.S. – Delitti imperfetti. Ma non solo: l’attore, sceneggiatore e presentatore ha una curriculum vitae ricchissimo che dimostra il suo talento poliedrico. Scopriamo di più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Fabio Troiano: la biografia e la carriera

Fabio Troiano è nato il 10 ottobre 1974 e ha quindi 47 anni. Nato a Torino da una famiglia di origini napoletane, per via di un problema d’asma Fabio vive a Casola di Napoli, un comune dell’hinterland napoletano, dai nonni, fino alla fine degli studi elementari. Nel 2000 si diploma in recitazione al Teatro Stabile di Torino e inizia a lavorare sul palcoscenico dello Stabile, cimentandosi nell’interpretazione di grandi classici. Presto esordisce sia in TV che al cinema, da un parte con serie La squadra e dall’altra con la commedia L’uomo della fortuna. Questi, seguiti dal film Santa Maradona (2001) e da una comparsa in CentoVetrine (2001), sono piccoli ruoli che iniziano a metterlo in luce e ad accrescere la sua familiarità di fronte la macchina da presa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Melevisione (@lamelevisione)

Fabio Troiano alla Melevisione

Nel 2001 è ancora un misconosciuto, quando entra nel variopinto cast della Melevisione come il Genio Abù Zazà, conquistando subito il favore dei piccoli spettatori. La svolta nella carriera di Troiano arriva con la commedia Dopo mezzanotte (2004), per il quale riceve il Premio “Magna Grecia” e una candidatura ai David di Donatello come Miglior attore non protagonista. Seguono altre commedie: Se devo essere sincera (2004) e Tutta colpa di Giuda (2008), nel quale è il protagonista maschile accanto a Kasia Smutniak. Riveste il ruolo di protagonista in Il giorno + bello (2006), poi con Non c’è 2 senza te (2015) e Prima di lunedì (2016). Tra i film che hanno segnato maggiormente la sua carriera c’è sicuramente la commedia Cardiofitness (2006), il drammatico Giorni e nuvole (2007) e il successo al botteghino Cado dalle nubi (2009) con Checco Zalone.

In TV il successo arriva da R.I.S. – Delitti imperfetti (2008), nel quale veste i panni del tenente Daniele Ghirelli, personaggio presente anche nello spin-off R.I.S. Roma – Delitti imperfetti (2010). Altri titoli per il cinema sono Cosa voglio di più (2010),  Passannante (2011), Mio papà (2014), Rosso Mille Miglia (2015), Stato di ebbrezza (2018) e Malati di sesso (2018)

ARTICOLO | Eleonora Pedron Instagram, attraente in groppa ad un ‘leone’: il commento di Fabio Troiano

fabio troiano eleonora pedron

Fabio Troiano

Sono diversi i flirt del bell’attore con ragazze del mondo dello spettacolo: ricordiamo la relazione con Violante Placido, poi una storia con Anny Clentis, impiegata in banca ed ex modella. Poi Ilaria Spada, Melissa Toniolo e persino Selvaggia Lucarelli. Nel 2018, poi, si diffonde l’indiscrezione di una storia con Eleonora Pedron. Le voci sono confermate: la relazione con la showgirl, attrice ed ex modella padovana, Miss Italia nel 2002, continua ad essere ben stabile. Eleonora Pedron ha alle spalle una storia con Max Biaggi, dal quale ha avuto due figli. >> Tutte le notizie di gossip