in

Faq dpcm, le regole per gli spostamenti: novità su ricongiungimento con il partner

Faq dpcm gennaio 2021 – Ultimi aggiornamenti. Il Governo ha pubblicato le nuove faq aggiornate all’ultimo Dpcm. Sul sito ufficiale di palazzo Chigi con le risposte alle domande relative al dpcm del 16 gennaio. Tante le novità contenute nel documento: sarà consentito raggiungere le seconde case anche in altre Regioni, come pure ricongiungersi col partner, anche se si vive in città o regioni diverse. Stop all’asporto per pub e bar dopo le 18. In zona gialla restano chiuse ancora palestre e piscine, ma si può andare nei circoli sportivi per svolgere attività all’aperto. Andiamo a vedere cosa si potrà fare nel dettaglio.

leggi anche l’articolo —> Covid, con la vitamina D meno decessi e ricoveri in terapia intensiva

faq dpcm gennaio

Faq dpcm gennaio, le regole per gli spostamenti: novità sul ricongiungimento con il partner

Sarà possibile fare rientro nella cosiddetta “seconda casa”. “Dal 16 gennaio 2021, le disposizioni in vigore consentono di fare rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette seconde case. Pertanto, proprio perché si tratta di una possibilità limitata al ‘rientro’, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma (e anche da o verso le zone arancione o rossa), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2”. Se i genitori anziani vivono in una regione o provincia autonoma diversa è consentito andare a trovarli? No, fino al 15 febbraio questi spostamenti sono vietati. Saranno invece nuovamente consentiti dopo tale data (salva l’eventuale sopravvenienza di nuove disposizioni limitative). Gli spostamenti per turismo verso un’altra Regione o Provincia autonoma non sono consentiti fino al 15 febbraio 2021 compreso. Il divieto comprende anche gli spostamenti verso alloggi presi in locazione breve. Saranno, invece, nuovamente consentiti dopo tale data (escluse nuove disposizioni).

faq dpcm gennaio

Stop all’asporto per pub e bar

I partner che vivono in città diverse possono riunirsi? Sì, ma solo se “il luogo coincide con la residenza, il domicilio o l’abitazione”. E nel caso i due vivano in Regioni diverse, lavorino e siano anche residenti in luoghi diversi? Un partner può raggiungere l’altro solo per incontrarsi nell’abitazione che viene usata abitualmente dalla coppia. Nuova stretta sulla movida: Solo i ristoranti possono continuare a vendere cibo da asporto. Stop per pub e bar dopo le 18. Le consegne a domicilio possono essere effettuate da tutti i servizi di ristorazione. Leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 13.571 nuovi casi e 524 morti, calano le intensive

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Oriana Cantini

Varianti Covid vaccino

Varianti Covid, Ema prospetta “scenario peggiore”: «Se i vaccini fossero inefficaci, mesi per rimpiazzarli»

crisi governo conte

“O chiude in 72 ore o si va al voto”: Conte alla ricerca della maggioranza