Ad Ezio Genghini di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ Federica Panicucci, che da oltre dieci anni dà il buongiorno agli italiani con “Mattino Cinque”, ha parlato con entusiasmo del suo «Chiedetemi se sono felice…»: «È un libro motivazionale, che racconta come sia importante, secondo me, avere sempre uno sguardo positivo nei confronti della vita, e di come questo atteggiamento possa cambiarti la vita stessa. Era un sogno che covavo da tempo, sentivo il bisogno, anche a seguito delle tante domande che spesso mi sento rivolgere, di raccontare la mia esperienza», ha detto.
leggi anche l’articolo —> Nunzia De Girolamo: «Complicato è stato spiegare a mia figlia che la mamma non muore»
Federica Panicucci imperdonabile gaffe ad inizio carriera: «Avrei voluto sprofondare…»
«Non pretendo che funzioni per tutti naturalmente, ma spero che possa essere utile a molti. E farlo mi ha permesso anche di svelare un po’ più di me e della mia “filosofia” di vita. Visto che ho un carattere riservato di natura non è stato uno scherzo farlo», ha dichiarato sempre a proposito del libro appena uscito Federica Panicucci, che ha svelato quando lo ha scritto: «È un lavoro che è iniziato diverso tempo fa e che avevo praticamente finito poco prima del lockdown. Poi quello strano periodo è stato, come per molti, fonte di ulteriori riflessioni. E così, una sera, quando ormai la situazione stava tornando alla (relativa) normalità, guardando fuori dalla finestra ho visto che la città ricominciava a vivere e ho buttato giù di getto l’ultimo capitolo. In un paio d’ore era finito». La 52enne ha confidato di averlo steso su un «blocco, nei momenti liberi, quando le veniva l’ispirazione»: «Non c’era un momento preciso, a volte mi svegliavo di notte per appuntare qualcosa. Poi l’ho battuto al computer», ha affermato la presentatrice.
«Il consiglio più prezioso? Me lo ha dato mio padre»
Nel libro privato e pubblico si mescolano. Federica Panicucci parla del suo attuale compagno: «Abbiamo dovuto incrociare i nostri destini diverse volte prima di avere la piena consapevolezza di essere di fronte alla nostra rispettiva metà. Evidentemente non poteva che finire così!». E della carriera iniziata tanti anni fa: a darle il consiglio più prezioso il papà. «Studiare tanto, mettere il massimo impegno nelle cose che si fanno e non trascurare nessun dettaglio. Se fai questo e credi veramente nel tuo obiettivo, alla fine lo raggiungerai. Ed è quello che ho fatto io. Lo so, sembra semplice, ma poi per farlo davvero ci vuole una grande forza e costanza», ha sottolineato la conduttrice.
Sul finale la 52enne ha svelato una piccola gaffe successa sul lavoro: «Va beh, tanto è passato un sacco di tempo. Ero agli inizi della mia carriera televisiva e lavoravo in una piccola tv privata. Tra i miei compiti c’era quello di accompagnare gli ospiti al loro posto. Arriva un signore di una certa età con una signora che stava un po’ a distanza e io le dico: “Venga signora può sedersi anche lei qui a fianco”. Vedo lui un po’ titubante, allora insisto e per fare la spiritosa gli dico: “La faccia sedere pure qui vicino, non sarà mica la sua amante?”. Tutti e due diventano rossi e praticamente scappano via. Evidentemente, senza volerlo, ci avevo azzeccato. Avrei voluto sprofondare sotto terra», ha detto sorridendo la conduttrice di ‘Mattino Cinque’. Leggi anche l’articolo —> Federica Panicucci e “Il coraggio di essere felici”: emozionata per l’uscita del suo libro