in

Chi è Federico Quaranta: carriera, vita privata e curiosità sul conduttore

Mercoledì 1 settembre 2021, in prima serata su Rai1 alle 21,25, andrà in onda uno speciale “Linea Verde Radici. Storie dalla terra”. Al timone del programma Federico Quaranta, conduttore tv e radiofonico, nonché autore. È noto al grande pubblico anche per aver affiancato e poi sostituito per motivi di salute Antonella Clerici a “La Prova del cuoco”. Scopriamo qualcosa in più su di lui: carriera, vita privata e curiosità.

leggi anche l’articolo —> Antonella Clerici confessa aneddoto privato sulla figlia Maelle: «Mi ha ucciso proprio…»

Federico Quaranta

Chi è Federico Quaranta: carriera, vita privata e curiosità

Federico Quaranta, conduttore televisivo e autore di programmi, è da sempre legato al mondo dell’enogastronomia italiana, impegnato a valorizzare le bellezze del nostro territorio. Nato il 27 marzo del 1967 a Genova, da anni lavora per il piccolo schermo. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente) a Decanter su Rai Radio2. Dal 2005 ha cominciato a realizzare servizi per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1. Nel 2008 è entrato nel Guinness World Records grazie ad una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG. Nel 2009 la volta del programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1. Dal 2012 è su LA7 con “Fuori di gusto” (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente. Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti. Nel 2014 ha presentato con Eleonora Daniele la terza edizione di Estate in diretta. Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de “La prova del Cuoco” in sostituzione della Clerici per motivi di salute.

Federico Quaranta

Il conduttore tv e radiofonico ha una figlia

Curiosità? Federico Quaranta ha 54 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Della vita privata si sa che è stato sposato dal 9 maggio 2008 al 2012 con la giornalista del Tg5 Simona Branchetti. Con la compagna Giorgia Iannone De Sousa ha una bimba di nome Petra nata nel 2018. Poco attivo sui social, il conduttore usa soprattutto Instagram. Leggi anche l’articolo —> Chi è Alessandro Sallusti, vita privata e carriera: perché ha lasciato “Il Giornale”

Federico Quaranta

 

 

Lorenzo Pellegrini

Chi è Lorenzo Pellegrini, vita privata e carriera: tutto sul centrocampista della Nazionale

Calciomercato Lazio Felipe Caicedo

Calciomercato Lazio, Caicedo dice addio ai tifosi biancocelesti: «Ricorderò con amore ogni momento»