Vai al contenuto

BMW, Audi, Mercedes, Ford: ecco quali modelli saranno eliminati dal 2024 (e perché)

12/02/2024 15:00
fine modelli BMW Audi Mercedes Ford

Fine produzione per questi modelli di BMW, Audi, Mercedes e Ford
Prepariamoci a dire addio ad alcune tra le auto più popolari. BMW, Audi, Mercedes, Ford: queste case automobilistiche, tutte tedesche tranne la Ford, hanno deciso quali modelli saranno eliminati dal 2024. Il focus, ora, è sui SUV elettrici e le auto ibride. Ecco quali modelli verranno rimossi quest’anno. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il boom delle auto usate: ecco i dieci modelli più venduti

fine modelli BMW Audi Mercedes Ford

AUDI, quali modelli non verranno più prodotti

Tra le auto che vedranno la fine della loro produzione in questo 2024, come dicevamo, anche modelli molto popolari e apprezzate dagli automobilisti. Dopo 25 anni esatti e tre “generazioni” di questa auto iconica della Audi: il modello TT. Gli acquirenti del Regno Unito vedranno un modello Final Edition nel 2023, mentre la RS Heritage Edition, introdotta lo scorso anno, sarà l’ultima del suo genere negli Stati Uniti. E non solo: la casa automobilistica bavarese ha confermato che sta dicendo addio al suo modello sportivo di punta, la R8, dopo 16 anni e due generazioni. Entrambe le serie sono troppo “vecchie” e non si adattano più ai tempi, sostiene il produttore, annunciando che in futuro Audi punterà sui veicoli elettrici. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Rc auto 2024, cambia tutto (di nuovo). Ecco le novità

Rivoluzione MERCEDES

Per prepararsi alla transizione all’elettrico, sempre più centrale anche nei piani del colosso di Stoccarda, è in arrivo la CLE, un’unica “Classe” che andrà a sostituire in un colpo solo C Cabriolet e Coupéed E Cabriolet e Coupé. Secondo la fabbrica, la CLS Classe E Coupé a quattro porte sarà cancellata senza essere sostituita. Anche modelli come la Classe S Coupé e Cabrio o l’AMG GT Roadster non vedranno una nuova generazione, secondo quanto si legge sul portale echo24.de. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Incentivi auto, ecco tutte le novità del 2024 

L’annuncio della BMW

Dal 2026 Alpina farà il suo ingresso nel Gruppo BMW. Alpina, casa automobilistica tedesca attiva dal 1961, che già era stretta partner della BMW da tempo, restaurerà i modelli classici e offrirà know-how ad aziende terze. Tra i modelli, a farne le spese sarà la celebre B7 basata sulla Serie 7, che potrebbe non avere un’erede diretta. BMW sta attualmente addio anche alla Serie 6 GT.  “Dobbiamo utilizzare le nostre risorse in modo saggio e, quando sviluppiamo nuovi modelli elettrici, guardare attentamente a quali serie possiamo e vogliamo preservare, e in che misura, nel mondo dei motori a combustione“, ha affermato il Direttore dello sviluppo di BMW, Markus Schäfer. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Incentivi auto 2024, le principali novità: la rottamazione dell’Euro 5

FORD, addio ai suoi modelli iconici

La Ford è una casa statunitense, ma con un forte radicamento in Germania. Ford ha recentemente svelato il piano per trasformare Colonia nel suo centro per la mobilità elettrica europea. Sicché, nell’impianto della città tedesca, non saranno più prodotte la Fiesta e la Focus, due modelli storici. La produzione della Fiesta è stata già sospesa dall’estate 2023, dopo 47 anni e circa 20 milioni di unità. Ford ha bisogno dello spazioa Colonia per costruire l’Explorer come prima auto elettrica europea del marchio, come ha dichiarato di recente il portavoce del gruppo, Ralph Caba. Le Ford Mondeo, Galaxy e S-Max, inoltre, sono già state eliminate dalla produzione.

Leggi anche: Ritiro della patente in Italia, ecco cosa cambia con la nuova norma Ue