Forse non ne avete mai sentito parlare, si chiama Flipper Zero e spopola tra i più giovani e tra gli appassionati di informatica. Si tratta, in estrema sintesi, di uno strumento elettronico multiuso: questo dispositivo informatico open-source è in grado di interagire con vari sistemi di controllo, al punto che potrebbe essere usato addirittura per rubare le automobili, o meglio i modelli keyless che si aprono senza chiave, precisamente ciò che ha destato allarme e portato alla drastica decisione del governo canadese di metterli al bando. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Intelligenza artificiale, via libera alle nuove regole Ue
Che cos’è “Flipper Zero”?
Entro un raggio di 50 metri, Flipper Zero può intercettare le onde radio, ed ha a disposizione lettori di RFID e NFC, Bluetooth, infrarossi, modulo Touch Memory, porta USB e lettore microSD. In teoria le principali funzioni del Flipper Zero sarebbero solo cinque:
– la clonazione Badge RFID, per accedere a edifici o aree riservate in modo sicuro;
– il controllo remoto, che permette di controllare dispositivi infrarossi, come televisori o condizionatori d’aria; – – le analisi di protocolli radio, per gli appassionati radioamatori;
– la tastiera hardware programmabile, ovvero la funzione che personalizza la tastiera integrata;
– consentire la connettività Bluetooth e NFC.
Alex Kulagin, Chief Operating Officer di Flipper Devices, ha dichiarato che il Flipper Zero non può essere utilizzato per rubare un’automobile costruita negli ultimi 24 anni: come precisa il portale dedicato all’elettronica Tom’s Hardware. I sistemi di sicurezza sfruttano i “rolling codes“, quindi il segnale cambia ogni volta che viene premuto il pulsante della chiave. Ma ci sono modelli keyless meno recenti, senza questa salvaguardia. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: “Pronto, nonna…”, ma è la truffa dei finti nipoti. Intelligenza artificiale nuova frontiera dei ladri
Auto theft is a problem the government can't tackle alone.
— François-Philippe Champagne (FPC) 🇨🇦 (@FP_Champagne) February 8, 2024
At today’s auto theft summit, we sat down with provincial leaders, mayors, law enforcement and industry to find solutions and steps we can take together to eradicate the scourge of auto theft in Canada. pic.twitter.com/1p8o1caT0o
La messa al bando in Canada
L’esecutivo guidato da Justin Trudeau ha comunicato che bloccherà l’importazione, la vendita e l’uso del Flipper Zero e altri simili dispositivi che possono intercettare il segnale inviato per l’apertura delle automobili. La decisione è arrivata al termine del summit nazionale al quale hanno partecipato diversi ministri, forze dell’ordine e rappresentanti delle case automobilistiche. Secondo il governo canadese, la soluzione consentirà di limitare i furti dei veicoli: soltanto nel Paese nordamericano, in accordo con i dati del Ministero della Pubblica sicurezza, vengono rubate più di novemila automobili ogni anno. Per mettere a segno i loro colpi i ladri ricorrono a tecniche sempre più moderne e veloci. Fra queste, ci sarebbe anche Flipper Zero. Nato per il mero intrattenimento, è divenuto presto uno strumento usato dai criminali, interessati alla sua capacità di leggere, copiare ed emulare codici, radiocomandi, chiavi di accesso digitali. Per prevenire i furti d’auto, una proposta di legge suggerisce di “rimuovere dal mercato tutti i dispositivi che copiano il segnale wireless dei telecomandi, come Flipper Zero”.
Leggi anche: “Diritto alla riparazione”, l’Europa raggiunge l’accordo. Interessa tutti: ecco di cosa si tratta