Vai al contenuto

Fondazione FILA Museum e IVE rivoluzionano l’interazione museale grazie alla web app intelligente

03/04/2024 16:13

Nasce il nuovo progetto “C Experience”, la web app intelligente che permette di interagire virtualmente con Fondazione FILA Museum e vivere un’esperienza conversazionale coinvolgente e multilingua.

Dalla partnership tra Fondazione FILA Museum e IVE nasce un nuovo progetto innovativo destinato a ridefinire il concetto di interazione museale, sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per dare vita a un’esperienza conversazionale coinvolgente e multilingua.

C Experience” (Conversational Experience), infatti, è il nome della web app che consente agli utenti del sito web di Fondazione FILA Museum di interagire con un assistente virtuale, ottenendo informazioni e dettagli sulle sale e sulle attività museali in tempo reale.

“C Experience”: un assistente smart sempre a disposizione

Grazie all’esperienza di IVE, Bot Agency specializzata in strategie digitali basate sulla IA (anche generativa) con focus sui bot conversazionali, è possibile accedere al canale chat di Fondazione FILA Museum e interagire con l’assistente smart, chiedendo tutte le informazioni desiderate utilizzando la “message bar” per inviare un messaggio o semplicemente cliccando su uno dei bottoni di suggerimento multilingua.

Quali sono gli obiettivi educativi di Fondazione FILA Museum? Cosa c’è nella sala AQUA TIME? Perché dovrei visitare il museo? Queste sono solo alcune delle domande che è possibile rivolgere attraverso la chat all’assistente virtuale, pronto a fornire informazioni e a soddisfare ogni curiosità.

“La C Experience è un progetto innovativo creato da IVE per la Fondazione FILA Museum – spiega Alessandro Romanini, CEO di IVE. – In parole semplici, è una sorta di sito web che ti permette di interagire con la Fondazione attraverso una chat intelligente. Puoi chiacchierare con un assistente virtuale per ottenere informazioni e curiosità sul museo e le sue attività. Ma la cosa interessante è che questa chat non è solo informativa: può anche essere divertente! Il chatbot può parlare con te in diverse lingue e persino modificare l’aspetto della chat a seconda di ciò di cui stai parlando. Questo rende l’esperienza molto coinvolgente e unica.”

Già sperimentata in passato nell’ambito di attività ludiche e divulgative, la “C Experience” rappresenta un valore aggiunto per l’attività museale e una risorsa preziosa per incrementare le interazioni con la vasta platea dei visitatori.

“Oltre a fornire informazioni – prosegue Romanini -, la C Experience della Fondazione ha ospitato in passato quiz e giochi interattivi divulgativi e continuerà a farlo in futuro, rendendo l’interazione con il museo ancora più cool.”

Fondazione FILA Museum: diffondere l’informazione a livello globale

Annalisa Zanni, Foundation Manager di Fondazione FILA Museum, mette in evidenza le potenzialità della nuova piattaforma innovativa nell’ottica di ampliare l’accessibilità del patrimonio museale e di diffondere al massimo il suo vasto patrimonio informativo:

“Sono entusiasta di annunciare che la nostra collaborazione con IVE sta progredendo con successo, dando vita a una piattaforma innovativa: un’esperienza conversazionale pensata per diffondere l’informazione a livello globale. Con l’utilizzo di uno strumento dinamico, stiamo lavorando per integrare nuovi elementi e renderli accessibili a tutti.”