Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Totò Schillaci, indimenticabile protagonista dei Mondiali di Italia ’90 e simbolo della Nazionale Italiana, della Juventus, dell’Inter e del Messina. La città di Palermo, sua città natale, ha deciso di omaggiare il grande campione allestendo la camera ardente allo stadio Renzo Barbera, dove migliaia di tifosi e cittadini hanno potuto rendergli l’ultimo saluto.
Funerali di Totò Schillaci: la decisione della famiglia e l’omaggio di Palermo
Totò Schillaci, scomparso a 59 anni dopo una lunga battaglia contro il tumore al colon, verrà ricordato con una cerimonia funebre che si terrà venerdì 20 settembre 2024 alle 11:30, presso la Cattedrale di Palermo. La decisione della famiglia di organizzare una cerimonia pubblica ha permesso a tantissimi fan e amici di salutare per l’ultima volta l’eroe di Italia 90, un momento di grande commozione per tutti gli amanti del calcio e non solo. Tra le iniziative in sua memoria, sabato 21 settembre, durante la partita del Palermo contro il Cesena, la squadra rosanero scenderà in campo portando il lutto al braccio. La FIGC ha inoltre disposto un minuto di silenzio su tutti i campi da gioco nel weekend, in onore di Schillaci. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►L’Italia piange Totò Schillaci: l’eroe di Italia 90 si è spento a 59 anni. La sua vita straordinaria
Il cordoglio delle autorità e del mondo del calcio
I funerali di Totò Schillaci rappresentano un momento di profonda commozione per tutta la città di Palermo e per l’Italia intera. Il ricordo del campione resterà vivo nei cuori dei tifosi e di chiunque abbia sognato con lui durante quei Mondiali indimenticabili. Alla camera ardente allestita allo stadio Barbera hanno partecipato anche importanti personalità, tra cui il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Il presidente della Lega Dilettanti Sicilia, Sandro Morgana, ha ricordato con affetto il campione: “Totò non era solo un grande calciatore, ma anche un uomo di umiltà e lealtà. Le sue notti magiche ci hanno fatto sognare, resterà per sempre nei nostri cuori.” (Continua a leggere dopo la foto)
La vita e la carriera di Totò Schillaci
Salvatore Schillaci, meglio conosciuto come Totò, era nato a Palermo il primo luglio 1964. La sua carriera calcistica iniziò nelle giovanili del Palermo, ma fu con il Messina e poi con la Juventus che raggiunse la notorietà. La sua prestazione eccezionale durante i Mondiali italiani lo rese un’icona, non solo per i tifosi nostrani, ma per il calcio internazionale. Dopo il ritiro dal calcio giocato, Schillaci scelse di mantenere un profilo basso, lontano dalle luci della ribalta, ma il suo contributo al mondo del calcio, soprattutto con quelle storiche notti magiche, lo ha consacrato per sempre come una leggenda.