in

Gaia Servadio, giornalista, scrittrice e reporter è morta all’età di 83 anni

Gaia Servadio è morta nella giornata di venerdì 20 agosto 2021 a 83 anni. Se ne va la giornalista italiana che ha vissuto per più di cinquant’anni in Inghilterra e rimane un grande vuoto in entrambi i Paesi. Scrittrice, viaggiatrice e animatrice culturale, Gaia ha scritto circa una quarantina di libri ed è stata una donna incredibilmente poliedrica e talentuosa. (Continua a leggere dopo la foto)

Gaia Servadio morta

Chi è Gaia Servadio, la giornalista italiana che ha vissuto cinquant’anni a Londra

Gaia Servadio nacque a Padova nel 1938 e fu una scrittrice e giornalista molto attiva nel panorama editoriale italiano e non solo. Il suo primo romanzo, Tanto gentile e tanto onesta, pubblicato da Feltrinelli nel 2015, ha avuto un così grande apprezzamento da essere tradotto in 8 lingue. Fra le collaborazioni più importanti, poi, ci sono sicuramente quella fra la Servadio e La Stampa, la BBC e la Rai. Oltre a essere stata vice-presidente per la stampa estera di Londra, ha curato diversi festival artistici e musicali e ha diretto documentari su temi importanti come la mafia. Come reporter fu testimone della guerra dei Sei Giorni in Israele e viaggiò per la Russia e il Medio Oriente, lavorando ai suoi documentari.

Gaia Servadio morta

Morta Gaia Servadio: una vita a contatto con le più grandi personalità del mondo culturale

Gaia Servadio si trasferì a Londra nel 1957. Con una carriera in perfetta ascesa, fu a stretto contatto con le personalità più illustri del panorama culturale e, da qual momento, visse per sempre spostandosi fra l’Italia e Londra. Fu sposata dal 1961 al 1989 con lo storico britannico William Mostyn-Owe, dal quale ebbe tre figli: Owen, Allegra e Orlando. Proprio Allegra, la secondogenita, è stata moglie del politico britannico Boris Johnson. Successivamente ci fu un secondo matrimonio per Gaia, che sposò l’aristocratico Hugh Myddelton Biddulph. Fra le sue conoscenze più interessanti figuranti i nomi di Primo Levi, Philip Roth e Inge Feltrinelli. Intraprendente e piena di vita, Gaia Servadio, ci lascia lo splendido ricordo di un’intellettuale raffinata.

Seguici sul nostro canale Telegram

14enne trovato morto

Catania, 14enne disabile morto in casa da almeno 36 ore: fermata la madre

Cadavere Castel Gandolfo

Castel Gandolfo, macabro ritrovamento: il corpo senza vita di un uomo emerge dalle acque del lago