in

Gaia Servadio, giornalista, scrittrice e reporter è morta all’età di 83 anni

Gaia Servadio è morta nella giornata di venerdì 20 agosto 2021 a 83 anni. Se ne va la giornalista italiana che ha vissuto per più di cinquant’anni in Inghilterra e rimane un grande vuoto in entrambi i Paesi. Scrittrice, viaggiatrice e animatrice culturale, Gaia ha scritto circa una quarantina di libri ed è stata una donna incredibilmente poliedrica e talentuosa. (Continua a leggere dopo la foto)

Gaia Servadio morta

Chi è Gaia Servadio, la giornalista italiana che ha vissuto cinquant’anni a Londra

Gaia Servadio nacque a Padova nel 1938 e fu una scrittrice e giornalista molto attiva nel panorama editoriale italiano e non solo. Il suo primo romanzo, Tanto gentile e tanto onesta, pubblicato da Feltrinelli nel 2015, ha avuto un così grande apprezzamento da essere tradotto in 8 lingue. Fra le collaborazioni più importanti, poi, ci sono sicuramente quella fra la Servadio e La Stampa, la BBC e la Rai. Oltre a essere stata vice-presidente per la stampa estera di Londra, ha curato diversi festival artistici e musicali e ha diretto documentari su temi importanti come la mafia. Come reporter fu testimone della guerra dei Sei Giorni in Israele e viaggiò per la Russia e il Medio Oriente, lavorando ai suoi documentari.

Gaia Servadio morta

Morta Gaia Servadio: una vita a contatto con le più grandi personalità del mondo culturale

Gaia Servadio si trasferì a Londra nel 1957. Con una carriera in perfetta ascesa, fu a stretto contatto con le personalità più illustri del panorama culturale e, da qual momento, visse per sempre spostandosi fra l’Italia e Londra. Fu sposata dal 1961 al 1989 con lo storico britannico William Mostyn-Owe, dal quale ebbe tre figli: Owen, Allegra e Orlando. Proprio Allegra, la secondogenita, è stata moglie del politico britannico Boris Johnson. Successivamente ci fu un secondo matrimonio per Gaia, che sposò l’aristocratico Hugh Myddelton Biddulph. Fra le sue conoscenze più interessanti figuranti i nomi di Primo Levi, Philip Roth e Inge Feltrinelli. Intraprendente e piena di vita, Gaia Servadio, ci lascia lo splendido ricordo di un’intellettuale raffinata.

14enne trovato morto

Catania, 14enne disabile morto in casa da almeno 36 ore: fermata la madre

Cadavere Castel Gandolfo

Castel Gandolfo, macabro ritrovamento: il corpo senza vita di un uomo emerge dalle acque del lago