in

Gennaro Gattuso: età, moglie, figli e curiosità sul noto allenatore

Gennaro Ivan Gattuso, detto Rino e, per derivazione, anche Ringhio, è uno dei calciatori più noti d’Italia. Fino al 2021 è stato per un breve periodo l’allenatore del Napoli, dopo la carriera come allenatore al Milan. Scopriamo qualcosa di più su “Ringhio”.

Gennaro Gattuso età, moglie, figli e curiosità

 

Gattuso, la biografia

Gennaro Gattuso è nato a Corigliano Calabro il 9 gennaio 1978. La sua carriera è stata a lungo legata al Milan, dove ha giocato dal 1999 al 2012 e dove è stato allenatore. Con la squadra rossonera Gattuso ha vinto tutto: due scudetti, una coppa Italia, due Supercoppe, due Champions League, due Supercoppe europee. Gattuso faceva parte anche della selezione della nazionale italiana che nel 2006 trionfò a Berlino battendo la Francia e conquistando la coppa del Mondo. Centrocampista roccioso, grinta e tenacia erano le sue caratteristiche principali, non a caso la sua frase tipo era: “Il mio pallone d’oro è rubare più palloni possibili”. Oltre che nel MilanGattuso ha giocato anche nel Perugia, nel Rangers, nella Salernitana ed ha chiuso la carriera nel Sion, squadra che milita nel campionato svizzero.

Da allenatore Gennaro Gattuso ha debuttato nel 2013 sulla panchina del Palermo, in serie B, ma questa prima esperienza è durata sole sei giornate di campionato. Nel giugno del 214 firma con l’OFI Creta, squadra greca militante nella massima divisione nazionale, sulla cui panchina resta fino alla fine dell’anno. Resta fermo per quasi un anno e poi torna in Italia, per allenare il Pisa in Lega Pro a partire dalla stagione 2015-2016 e dove resta per quasi due anni. A maggio del 2017 viene ingaggiato per allenare la Primavera del Milan ma a fine novembre viene promosso sulla panchina della prima squadra in seguito all’esonero di Vincenzo Montella. Nonostante i buoni risultati, alla fine del campionato 2018-2019 la società rossonera annuncia l’esonero di Gattuso. L’11 dicembre 2019 viene ingaggiato dal Napoli sulla cui panchina resta fino alla fine del campionato 2020-2021: dopo aver perso la corsa per la Champions League infatti, il 24 maggio 2021, Gennaro Gattuso il suo addio al club partenopeo.

Gennaro Gattuso vita privata

La carriera di Gattuso nel calcio inizia presto. La passione e il talento, infatti, sono di famiglia: il padre Franco aveva giocato in Serie D. A soli 12 anni Rino debutta nella Primavera del Perugia, poi si trasferisce nel 1997 in Scozia, con i Rangers. E’ qui, a Glasgow, che il calciatore ha conosciuto la moglie Monica Romano, sorella della giornalista britannica Carla Romano.

La famiglia di Monica gestiva un ristorante in Scozia. Dal loro amore sono nati due figli: Gabriela, nata il 20 giugno 2004, e Francesco, nato l’8 novembre 2007. Monica lo segue sin dai tempi di Glasgow in ogni esperienza. La coppia è abbastanza riservata, dunque ci sono poche notizie sulla loro vita privata. Monica è riuscita a gestire negli anni un carattere fumantino come quello di Gennaro Gattuso.

LEGGI ANCHE | Gennaro Gattuso, malattia rara: «Ancora oggi i medici non riescono a capire…»

Curiosità

Nel 2003 Gennaro Gattuso ha istituito una fondazione ONLUS, «Forza Ragazzi», per dare un aiuto agli adolescenti meno fortunati della Calabria, la sua regione d’origine dove Ringhio è visto come un modello per tutti quei ragazzi che inseguono i propri sogni. Il calciatore ed allenatore è un simbolo anche fuori dall’Italia. Oshawa, una città canadese di 140mila abitanti con una grande comunità calabrese, ha onorato Rino Gattuso con la cittadinanza onoraria. Il 25 giugno Oshawa festeggia il Gattuso Day, una festa in onore di Rino. >> Tutte le notizie di gossip

Bassetti con i capelli

Matteo Bassetti con i capelli, cosa tira fuori la D’Urso: lo scatto a “Domenica Live”

margherita panziera

Chi è Margherita Panziera, vita privata e carriera della famosa nuotatrice italiana