Attore, cabarettista, doppiatore, conduttore tv, regista, cantante, direttore artistico e insegnante. Nel curriculum lavorativo di Gigi Proietti non manca proprio niente: il 79enne romano, noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, ha esordito grazie a Giancarlo Cobelli nel Can Can degli italiani. Era il 1963, da allora non si è più fermato. Un mostro sacro del teatro e non solo: Gigi Proietti ha recitato al cinema con Febbre da cavallo, nel ruolo dello scommettitore impenitente Mandrake, ed è stato il Maresciallo Rocca, nell’omonima fiction di successo di Raiuno. Così camaleontico ed estroverso sul palco, quanto riservato e timido sul fronte privato. Dal 1967 è sposato con un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, da cui ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta, che hanno voluto seguire le orme paterne, seppur in settori differenti.
leggi anche l’articolo —> Luca Laurenti età, carriera e vita privata: tutto sull’artista italiano
Gigi Proietti, chi sono le figlie Susanna e Carlotta: tutte e due nel mondo dello spettacolo
Sin da bambine Susanna e Carlotta hanno ‘respirato’ la stessa aria del papà Gigi: le tournée teatrali, le prove sui set cinematografici, i copioni da imparare e gli applausi scoscianti del pubblico. Inevitabile che le due non si appassionassero al mondo dello spettacolo. Al settimanale ‘Grazia’ Carlotta ha raccontato: «Da giovane la mia unica forma di ribellione è stata quella di tornare tardi la sera. A punirmi ci pensava la mamma, papà era troppo buono per castigarmi. Ho trascorso un’infanzia e un’adolescenza all’insegna dell’allegria, sui palcoscenici dei teatri, che per me erano un grande parco giochi, insieme a un padre divertentissimo. Ora, però, tocca a me farmi apprezzare per le mie qualità, senza più la sua protezione». Difatti Carlotta è un’attrice e cantante proprio come il papà Gigi, mentre Susanna lavora in tv occupandosi di costumi e scenografia.
«Ci divertiamo molto, amiamo prenderci in giro, scherzare»
Un punto di forza ‘essere figlie d’arte’? Può risultare in alcuni casi addirittura un ‘limite’. A ‘Il Corriere della sera’, Susanna ha svelato che la popolarità a volte ha ‘guastato’ il privato, ‘sporcando’ alcuni momenti. Ad esempio quando la famiglia Proietti si trovava in vacanza in Francia: «Ho imparato ad accettare il ruolo pubblico di mio padre, ma non è stato sempre facile. Ricordo una vacanza a Parigi, dove credevamo che nessuno avrebbe fatto caso a noi. E invece un gruppo di turisti lo riconobbe e ci raggiunse, senza la delicatezza di pensare che per noi era un momento privato». Dei nei tuttavia, delle piccole ombre: «Quando siamo noi quattro ci divertiamo molto, amiamo prenderci in giro, scherzare. Mio padre fa una battuta dietro l’altra. Poi ama disegnare, fa vignette e caricature», ha dichiarato nella stessa intervista la primogenita Susanna. leggi anche l’articolo —> Gigi Proietti età, altezza, peso, moglie, figli e carriera TV: cosa sapere sull’artista italiano