Vai al contenuto

Com’è morto Gino Strada? Parla l’amico Moratti: “C’erano problemi, lo sapeva”

14/08/2021 10:15 - Aggiornamento 14/08/2021 10:25

Gino Strada cause morte – Sabato 14 agosto 2021. Il mondo piange la scomparsa del fondatore di Emergency. Il medico chirurgo e il filantropo è morto a 73 anni. Si è spento in Normandia, dove fino alle sue ultime ore di vita si è dedicato alla crisi in Afghanistan. Aveva scritto un approfondimento pubblicato su ‘La Stampa’. “La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore”, è stato il commento a caldo della presidente di Emergency Rossella Miccio. E sono tanti i colleghi e amici che si stanno abbandonando ad un ricordo di Gino Strada. Tra i tanti anche Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter.

leggi anche l’articolo —> È morto Gino Strada: il fondatore di Emergency aveva 73 anni

gino strada cause morte

Com’è morto Gino Strada? Parla l’amico Massimo Moratti: “C’erano problemi, lo sapeva”

«Stiamo cercando di aiutare col rimpatrio, dare una mano per quanto e come possibile. Avevo sentito Gino due giorni fa. Aveva progetti, come sempre, ma questa volta doveva preoccuparsi della propria salute. C’erano problemi, lo sapeva, ma nessuno pensava che, così velocemente… Oh, il mio amico Gino. Ha in mente l’amico perfetto?», ha spiegato in una lunga intervista al Corriere della Sera Massimo Moratti, ancora scosso per la morte di Gino Strada. Si conoscevano da una vita: «Con l’amico perfetto ti lasci andare e dialoghi sulla vita, la meraviglia della vita svelata da un incontro, un gesto, un viaggio, una scoperta, un incrocio di sentimenti. Il pensiero che andava alle nostre mamme e ai nostri papà, e ai compagni dell’esistenza; il pensiero di noi due da bimbi; il pensiero ai figli, le parole che magari non abbiamo detto loro oppure che loro ci hanno detto e che, senza darlo a vedere per pudore, per riservatezza, ci hanno invece scosso l’anima; il pensiero a malattie, a morti, a piccoli innocenti che non si era riusciti a salvare; il pensiero all’eroica dignità di certe sofferenze», ha spiegato l’imprenditore. Un uomo coraggioso, lo definisce Moratti: «Mi invitava in ogni angolo possibile del pianeta. Ma c’era un luogo, un ospedale in Uganda, una delle mille sue enormi imprese, che gli provocava una trepidazione particolare, dolcissima. Ora, non voglio fare una difesa che potrebbe apparire di parte. Lo stesso Gino non ne ha bisogno».

gino strada cause morte

Il messaggio toccante della figlia sui social

A poche ore dalla notizia della scomparsa, la figlia di Gino Strada ha affidato ai social un pensiero tenerissimo, commovente: «Io vi abbraccio ma non posso rispondere ai vostri tanti messaggi (grazie), perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma. Abbracci forti a tutte e tutti». Leggi anche l’articolo —> Afghanistan, avanzata dei talebani: telefonata tra Draghi e Di Maio

gino strada cause morte