in

Chi è Simonetta Gola, la moglie di Gino Strada: seconde nozze dopo Teresa Sarti

Della vita privata di Gino Strada sappiamo pochissimo: aveva avuto una lunga storia d’amore con Teresa Sarti, morta nel 2009 per un brutto tumore al pancreas. A giugno del 2021, come riportato dal “Corriere della sera”, il fondatore di Emergency era convolato a nuove nozze con Simonetta Gola. C’era lei al suo fianco, quando il medico chirurgo ha esalato l’ultimo respiro. A rivelarlo il sindaco Giuseppe Sala: «Se ne è andato un caro amico, Gino Strada. Gli volevo bene e lui ne voleva a me. In giugno avevo celebrato il suo matrimonio con la dolce Simonetta, una cerimonia riservata come loro desideravano», ha scritto su Facebook il primo cittadino, dando l’estremo saluto al filantropo. Era stato lui a celebrare il matrimonio con la seconda moglie.

leggi anche l’articolo —> È morto Gino Strada: il fondatore di Emergency aveva 73 anni

gino strada moglie

Chi è Simonetta Gola, la moglie di Gino Strada: seconde nozze dopo Teresa Sarti

Ma chi è Simonetta Gola? Cosa sappiamo? Le nozze con Gino Strada risalgono allo scorso giugno. Secondo quanto riportato dal “Corriere” la cerimonia avrebbe visto partecipare pochi intimi, più o meno una decina di persone. Tra questi Massimo Moratti, l’amico di vecchia data del papà di Emergency, chiamato a fare da testimone. In un’intervista l’imprenditore ha svelato qualcosa sulle cause della morte«Stiamo cercando di aiutare col rimpatrio, dare una mano per quanto e come possibile. Avevo sentito Gino due giorni fa. Aveva progetti, come sempre, ma questa volta doveva preoccuparsi della propria salute. C’erano problemi, lo sapeva, ma nessuno pensava che, così velocemente…». Secondo alcuni rumors Strada era in vacanza in Normandia, in Francia, quando è venuto a mancare e con lui c’era appunto la nuova moglie Simonetta. Di lei si sa che è laureata in Scienze politiche a indirizzo sociologico. Simonetta Gola è una giornalista pubblicista, attualmente responsabile della Comunicazione e delle Campagne di raccolta fondi nazionali dell’Organizzazione non governativa Emergency. Dal 2009 lei è membro del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo dell’organizzazione non governativa fondata nel ’94. Si sono conosciuti lì.

gino strada moglie

Con la prima moglie diede vita ad “Emergency”

Prima di Simonetta Gola, Gino Strada è stato legato sentimentalmente a Teresa Sarti, stroncata da un cancro nel 2009. I due si erano conosciuti nel 1971 quando erano studenti a Milano: lei laureanda in Lettere Moderne, lui in Medicina. Entrambi militavano nel movimento studentesco. Nel 1979 Strada sposa Teresa Sarti: dalla loro unione è nata Cecilia. Nel ’94 i due danno vita ad Emergency. La morte di lei li ha separati: il medico è stato a lungo vedovo. Leggi anche l’articolo —> Com’è morto Gino Strada? Parla l’amico Moratti: “C’erano problemi, lo sapeva”

strada moglie

Federico Bernardeschi Gino strada Instagram

Federico Bernardeschi ricorda Gino Strada su Instagram: «Con lui se ne va il suo altruismo puro»

Vivo Netflix Tiktok

Il film di Netflix “Vivo” sbarca su TikTok: tutti pazzi per il trend con Giulia Stabile e Alessandra Celentano