Vai al contenuto

Giochi per parchi pubblici: l’arredo urbano come elemento di riqualificazione e recupero di un quartiere

09/03/2023 15:30

La riqualificazione delle città passa anche attraverso la scelta delle attrezzature fitness e dei giochi che vengono installati nei parchi pubblici. Per tutti gli enti locali è di fondamentale importanza basare la propria azione sull’aumento del livello di attrattività del territorio, anche allo scopo di rivitalizzarlo. Ecco perché i loro interventi, al di là della realizzazione di aree nuove, possono rientrare nel contesto di interventi di recupero o di riqualificazione di un quartiere. Si pensi, per esempio, alla riqualificazione o alla realizzazione di aree urbane e di giardini con l’adozione di attrezzature per il fitness e di giochi per parchi pubblici: una tipologia di intervento che, oltre a garantire una notevole efficacia, riscuote un notevole apprezzamento presso la popolazione.

La scelta dei giochi

Per i parchi pubblici, è fondamentale scegliere dei giochi che siano in grado di integrarsi in maniera ottimale nel contesto a cui sono destinati, rivelandosi adatti agli utilizzatori. Per esempio, uno spazio ludico ed educativo progettato in un bosco o in un centro ricreativo è diverso da quello ubicato in una scuola o in un asilo nido. Quel che è certo è che la creazione di un’area sportiva o di un parco giochi, in qualunque contesto, contribuisce a valorizzare gli spazi pubblici in maniera completa. Stiamo parlando, infatti, di luoghi inclusivi e di aggregazione, grazie a cui tutti hanno la possibilità di divertirsi e di rilassarsi, all’insegna dello stare bene e dello stare insieme, senza differenze di interessi, di classe sociale o di età.

Un luogo inclusivo e di aggregazione

I giochi per parchi pubblici permettono di dare vita a veri e propri centri di svago, da cui scaturisce un valore aggiunto per l’ambiente, con ripercussioni positive per tutto il territorio in termini di dinamismo. È auspicabile ricorrere a progetti su misura grazie a cui dare vita ad aree caratterizzate da tratti peculiari, pronte per trasformarsi in luoghi identitari e importanti per la comunità. A chi rivolgersi per raggiungere questi obiettivi? Per esempio a Proludic, uno degli attori protagonisti del settore dell’arredamento urbano, da oltre 3 decenni partner di amministrazioni comunali ed enti locali. Proludic garantisce esperienza e professionalità, proponendo ai committenti pubblici un’offerta inclusiva di aree sportive e giochi che può essere modulata a seconda delle necessità. Un approccio personalizzato, infatti, viene adottato per ciascun progetto di allestimento, basato su una valutazione delle caratteristiche del territorio dal punto di vista demografico, sociale, geografico ed economico, e sempre tenendo conto degli obiettivi dei clienti.

Proludic: i giochi giusti per ogni parco

Proludic riesce ad adattare le proprie proposte a qualunque contesto, che si tratti di una piccola cittadina o di una grande metropoli, di un ambiente urbano o di un’area rurale, di una zona montana o costiera, e così via. A qualunque latitudine, infatti, i parchi pubblici meritano di essere considerati un luogo di benessere per grandi e piccini. I bambini, in particolare, possono essere accompagnati nelle loro esigenze di sviluppo nel corso della loro crescita. Al pari delle aree sportive, anche le aree giochi contribuiscono a favorire l’attività fisica e al tempo stesso aiutano a prevenire diversi problemi di salute pubblica, quali per esempio le patologie cardiovascolari negli adulti e l’obesità fra i più giovani. L’esperienza di Proludic si concretizza nello sviluppo di location che si adattano alle necessità e alle caratteristiche delle varie tipologie di utenza a cui sono destinate.

Il valore di progetti su misura

Ogni cliente di Proludic viene supportato nello sviluppo e nella creazione di progetti spettacolari destinati alle aree fitness e giochi tanto dal punto di vista delle attrezzature messe a disposizione quanto sul piano dei volumi. Quello che viene adottato è un approccio che prevede di concepire la zona giochi in maniera differente, con una rottura dei codici tradizionali. L’immaginazione va al di là del solito per ottenere un’area di gioco originale e sviluppata, appunto, su misura, in grado di accrescere il potenziale attrattivo dell’area che è stata messa a punto. Ne deriva una zona giochi che supera qualunque stereotipo e si dimostra iconica, in grado di prendere forma trasformandosi in un valore aggiunto, con prodotti personalizzati e tematizzati.

La grafica personalizzata

Le attrezzature possono essere personalizzate grazie all’adozione della tecnica decorativa Grafic Games, grazie a cui il parco giochi acquisisce un’identità molto forte, destinata ad essere apprezzata dal pubblico. Grafic Games è gestita in toto internamente da Proludic, e fa parte del progetto di sviluppo su misura di un parco giochi. Si tratta di una tecnica grazie a cui è possibile realizzare dei progetti in grado di riprodurre la personalità di qualunque luogo, magari tenendo in considerazione il patrimonio naturale, le caratteristiche storiche o la cultura del sito in cui tutto viene allestito. La produzione viene controllata e guidata passo dopo passo da Proludic.