Tema scottante degli ultimi giorni la crisi di governo non poteva passare inosservata agli occhi e ai microfoni di Striscia la Notizia: le mosse di Giuseppe Conte, sotto la lente di ingrandimento degli italiani, e ancor prima dello stesso presidente Mattarella, sono diventate oggetto di satira da parte del duo comico alla conduzione del tg satirico. E così, la puntata di Striscia di ieri, lunedì 18 gennaio 2021, non ha potuto non ricamare su quello che è l’argomento di punta delle ultime ore.
Leggi anche >> Crisi Governo Conte al Senato, Mattarella in attesa: i possibili scenari
Giuseppe Conte, a “Striscia la notizia” la satira pungente: Ezio Greggio irriverente
“La giornata è stata politicamente molto movimentata, – non ci hanno girato attorno Ezio Greggio ed Enzino Iacchetti che di Striscia sono veri veterani – parliamone subito”. I toni sono quelli propri della trasmissione e anche lo stile non può che essere provocatorio. È stato Ezio a farsi portavoce di quanto accaduto alla Camera, con la lunga maratona che ha preceduto il voto di fiducia. Ma mentre si attendono i ‘giochi’ di oggi al Senato, dove il premier Conte rischia seriamente di non avere la maggioranza assoluta, il conduttore non perde occasione per incalzare.
“Domani per Palazzo Madama è prevista un’altra disciplina: dalla maratona al salto triplo”
“Domani – ha affermato Greggio con la verve che lo contraddistingue – per Palazzo Madama è prevista un’altra disciplina: dalla maratona al salto triplo, quello che dovranno fare i cosiddetti volenterosi per passare dall’opposizione alla maggioranza”. “Per scongiurare la crisi – ha sottolineato il conduttore senza risparmiare termini di casa al tg di Antonio Ricci – Conte prima ha fatto appello ai costruttori, poi ai responsabili, oggi ai volenterosi. Ma per raccogliere più adesioni – ha chiosato brillantemente – non sarebbe meglio rivolgersi ai fanca***sti?”. >> Crisi di governo: Conte cederà la delega ai servizi segreti