in

Grecia, forte terremoto a Creta: allarme per possibile tsunami

Grecia terremoto a Creta. E’ stata battuta poco fa dalle agenzie la notizia di una forte scossa di terremoto verificatasi in Grecia, con epicentro sull’isola di Creta. L’Ingv ha confermato l’evento sismico alle 14:51 di oggi, sabato 2 maggio 2020, con magnitudo 6.7 gradi della scala Richter. Al momento le notizie disponibili sono scarne. Sappiamo però che il centro nazionale terremoti ellenico ha diramato un allarme per possibile tsunami sulle coste dell’isola di Creta.

grecia terremoto a creta

L’epicentro del sisma è stato infatti localizzato in mare, alcun chilometri a sud della costa meridionale dell’isola. “L’area abitata più vicina si trova a circa 90 chilometri, il villaggio di Nea Anatoli. Per ora non ci sono ulteriori informazioni. Le autorità non hanno ancora fatto alcun annuncio”, scrive l’edizione online de La Repubblica, tra i primi media a rilanciare la notizia. La scossa di terremoto è stata molto forte, tanto da essere avvertita fin sulle coste di Israele, ad oltre 1000 km di distanza in linea d’aria.

Secondo un tweet dell’agenzia di stampa greca Ana, il sisma è stato potente ma è stato registrato con una magnitudo inferiore, di 5.9, alle 15.51 ora locale, a largo delle coste a sud di Lerapetra. La scossa è stata avvertita in varie zone dell’isola – si legge ancorasu Greek Reporter – ma al momento non vi sono notizie di feriti o danni. >> Tutte le news sui terremoti

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Miriam Leone Instagram: in top bianco attillato senza reggiseno fa immaginare … tutto!

Laura Chiatti

Laura Chiatti Instagram senza trucco, meravigliosa al mare: «Più bella ‘acqua e sapone’»