Fra soli venti giorni scadrà lo stato di emergenza. Il governo Draghi, quindi, sta lavorando alla road map che definirà l’allentamento progressivo delle misure anti contagio. Questo, chiaramente, si traduce anche nel ridimensionamento del Super Green Pass e del suo obbligo per accedere a quasi tutte le attività. Dal 1 aprile, infatti, non dovrebbe più essere necessario presentarlo per soggiornare negli alberghi e per salire sui mezzi di trasporto. Ciò permetterà, in vista della Pasqua, di agevolare anche il turismo. Ma non sarà l’unica novità.
Green Pass, la road map per eliminare la certificazione verde
Dal 1 aprile si andrà anche verso una capienza del 100% di presenze negli stadi. I nodi principali che rimangono da sciogliere, però, sono due: l’utilizzo delle mascherine e il Green Pass sui luoghi di lavoro. Proprio su questo punto, ancora oggi, il governo si divide: da una parte infatti ci sono la Lega e il M5S che chiedono a gran voce di eliminare il certificato verde per i lavoratori. Così da permettere di continuare le proprie mansione anche in carenza di vaccino, ma con l’esito di un tampone negativo. Gli altri, invece, sembrano essere ancora favorevoli a mantenere l’obbligo per un po’.
Come riportato da Repubblica, comunque, alcune novità sono già entrate in vigore. Da ieri infatti sono state riaperte le visite nei reparti ospedalieri non Covid e nelle Rsa. Chi entra, però, deve essersi sottoposto alla terza dose di vaccino, o essere risultato negativo a un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti. Nei nosocomi e nelle Rsa, i visitatori saranno obbligati a indossare la mascherina Ffp2, e potranno entrare solamente una persona alla volta, senza possibilità di alternarsi nell’orario di visita. Dal 1 aprile, poi, non sarà più obbligatorio esibire il Super Green Pass sui mezzi di trasporto pubblico e sugli aerei: sarà infatti sufficiente il Green Pass base. Probabilmente, inoltre, dal 1 maggio potrebbe essere essere eliminato l’obbligo di vaccino sul per gli over 50: questa misura, però, è ancora da certificare.
ARTICOLO | Sciopero autotrasportatori 14 marzo e rischio supermercati vuoti: cosa c’è di vero
ARTICOLO | A Livigno la benzina costa 1,36 euro al litro: la richiesta del Codacons al governo
Dove non servirà più il Green Pass
Sul tavolo c’è anche la possibilità di eliminare completamente l’obbligo di Green Pass per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti all’aperto. E c’è anche chi chiede di toglierlo per gli ospiti degli alberghi, così da agevolare il turismo in vista dell’estate. A riguardo sembra essere d’accordo il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che più volte ha ribadito la necessità di non rimanere indietro rispetto alle riaperture degli altri Paesi. Come sottolineato dallo stesso ministro, già martedì potrebbero arrivare le prime novità, poiché “Draghi ha condiviso l’urgenza di intervenire con le nuove misure”. >> Tutte le notizie di UrbanPost