in

Cosa succede se il Green pass scade mentre si è sul posto di lavoro

Cosa succede se il Green pass scade mentre sono al lavoro? Si viene allontanati? Che si rischia? Su questo punto il Governo è stato abbastanza chiaro: il datore di lavoro deve controllare la certificazione verde nel momento del primo accesso alla sede di impiego, poco importi che sia una fabbrica o un ufficio, e non in un secondo momento. Facciamo chiarezza.

leggi anche l’articolo —> Cosa succede se non si trova il successore di Mattarella entro il 3 febbraio

green pass lavoro

Cosa succede se il Green pass scade mentre si è al lavoro?

Green pass obbligatorio in Italia, cosa succede se il tampone Covid scade durante l’orario di lavoro? Per rispondere bisogna scomodare una delle Faq pubblicate sul sito del governo: “Il Green pass rilasciato in seguito all’effettuazione di un tampone deve essere valido per tutta la durata dell’orario lavorativo?”. La risposta è: “No. Il Green pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio e può scadere durante l’orario di lavoro, senza la necessità di allontanamento del suo possessore”. Dunque secondo le disposizioni se la certificazione verde scade durante l’orario di lavoro il dipendente può rimanere in servizio e l’azienda non è obbligata ad allontanarlo. Certamente toccherà poi al lavoratore provvedere l’indomani a sottoporsi ad un nuovo tampone per riottenere un Green Pass base valido.

green pass lavoro

Cosa ha stabilito il governo

Non c’è da temere: “Se il tampone scade anche un solo minuto dopo l’inizio dell’orario di lavoro, il dipendente può restare tutto il giorno in ufficio con il Green pass scaduto. Il giorno dopo, però, dovrà presentarsi con l’esito negativo di un altro tampone, vale a dire, con il Green pass a posto. Se il lavoratore arriva, invece, con un minuto di ritardo, il lettore del Green pass potrebbe non riconoscere più la validità del certificato e costringere il lavoratore a cercare una farmacia in cui fare il nuovo tampone o prendersi le ferie (se gliele danno), per evitare l’assenza ingiustificata, finché non otterrà la certificazione in regola”, si legge sempre sul sito del governo. Leggi anche l’articolo —> Come si trasmette la variante Omicron e perché così rapidamente

green pass lavoro

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Pregliasco

Interventi non urgenti solo con il Super Green Pass: Pregliasco ascoltato in Procura

Marco Melandri Non è l'arena

Marco Melandri a “Non è l’Arena”, l’audio inedito: “Sono un free-vax, non un no-vax”