26 giugno 2021 – L’ormai sottile filo che teneva legati Grillo e Conte sembra essersi spezzato in modo definitivo. La mediazione di ieri dei pontieri tra l’Avvocato e il Garante non ha portato alcun risultato. Si continuerà a lavorare per le prossime 48 ore per tentare di accorciare le distanze: lunedì in conferenza stampa Giuseppe Conte spiegherà i motivi per cui rinuncerà all’incarico, ricevuto a febbraio, di rilanciare il Movimento 5 Stelle.
Conte pronto a rinunciare all’incarico: mediazione con Grillo impossibile
“Non merito di essere trattato così”, dice Giuseppe Conte, deluso e amareggiato per le parole di Beppe Grillo nei suoi confronti. “Sono il garante, non sono mica un cogl**e”, ha detto Grillo due giorni fa, ribadendo, di fronte ai suoi deputati, il suo peso all’interno del Movimento. La tensione resta altissima, dopo un pomeriggio speso a tentare di ricucire i rapporti. “Io sono il visionario, il Garante, non lui”, ha ribadito l’ex comico, che rifiuta di accettare di perdere il suo ruolo primario all’interno del M5S. A sua volta, Conte continua a giudicare inaccettabile una diarchia con Grillo, anzi pretende delle scuse.
Mediazione: fallita
Ieri, nel primo pomeriggio, Ettore Licheri, Paola Taverna e Stefano Patuanelli hanno raggiunto Giuseppe Conte. La fiducia era tutta su Patuanelli, apprezzato per le sue doti di mediatore. Ai giornalisti, il capogruppo dice: “Siamo dentro un confronto fisiologico, stiamo scrivendo un nuovo soggetto politico. È una bellissima cosa ma non è facile, dateci del tempo”. Ma due ore dopo, al termine dell’incontro, i volti sono cupi e nessuno rilascia dichiarazioni.
ARTICOLO | La storia d’amore tra Grillo e Conte è finita
Grillo e Conte oggi
Le distanze sembrano incolmabili. Il Garante pretende di controllare la comunicazione, in particolare quella via blog. Grilo vuole essere consultato per prendere le decisioni insieme al capo politico e non solo informato, come invece aveva messo Conte per iscritto. E più di ogni altra cosa il fondatore chiede di essere il rappresentate M5S sul piano internazionale. Punti, per Conte, inaccettabili. “Ha trovato la persona sbagliata”, è il concetto che ripete l’Avvocato di Volturara Appula. >> Tutte le news di UrbanPost