Si intensifica sempre di più la guerra di Ucraina: i russi stanno entrando a Kiev. Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa ucraina, i militari di Putin ora si trovano nel distretto di Obolon, nella zona nord della capitale. La notizia arriva dopo che Kyiv Indipendentistica ha parlato di “forze russe entrate nel distretto di Obolon”, a circa 10 chilometri dal centro di Kiev. Come sottolinea l’agenzia Dpa, però, queste informazioni non possono essere verificate in modo indipendente. “Oggi sarà il giorno più difficile“, ha dichiarato il ministero dell’Interno ucraino.
Guerra Ucraina Russia news: i russi stanno entrando a Kiev
Pare che alcuni combattimenti si stiano verificando in questo momento nel quartiere settentrionale di Kiev, a Oblonsky. A riportarlo è un giornalista della Afp. Secondo alcuni media internazionali, poi, numerosi spari sono stati sentiti nella zona degli edifici governativi. Nell’intera Capitale continua ad alternarsi il suono delle sirene e quello delle esplosioni. Nel frattempo, l’esercito ucraino ha riferito che un gruppo di spie russe è stato avvistato in un distretto di Kiev, circa a 5 chilometri dal centro della città. “Si stanno verificando orribili attacchi missilistici russi su Kiev. L’ultima volta che la nostra capitale ha vissuto una cosa del genere è stato nel 1941, quando è stata attaccata dalla Germania nazista”, ha confermato su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Stando a quanto affermato dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia sta utilizzando l’aeroporto di Gomel in Bielorussia per schierare le truppe e riuscire nell’assalto a Kiev.
Nel frattempo, mentre i russi circondano la Capitale, gli ucraini sono impegnati anche a combattere intorno a Mariupol, nel sud, e a Kharkiv, nel nord est. “Per intimidire la popolazione ucraina, il nemico sceglie sempre di più di distruggere le infrastrutture e le abitazioni civili“, hanno dichiarato.
ARTICOLO | Guerra Ucraina, sanzioni alla Russia poco incisive: il prezzo del gas già alle stelle
ARTICOLO | Dnipro e Kiev città fantasma: arrivati al confine i primi profughi scappati dall’Ucraina
Guerra Ucraina-Russia: gli ultimi aggiornamenti
Questo nonostante Putin abbia ribadito più volte l’intenzione di non colpire i civili. Sono infatti numerosi gli edifici residenziali già crollati a causa dei missili, delle esplosioni e degli attacchi aerei. “C’è stato anche un gran numero di raid aerei dall’alba, in tre occasioni le sirene del raid sono suonate e un’area civile è stata colpita da uno di quei raid. Gli ospedali stanno lottando conle vittime in questo momento. Tuttavia il numero dei civili colpiti non è chiaro. Ora ci sono un certo numero di posti in città dove le persone possono ottenere un’arma a loro scelta, in particolare un AK47, per difendersi. Questa è la politica della presidenza. Zelenskyy vuole che tutti combattano”, ha riportato Andrew Simmons, inviato di Al Jazeera.
L’esercito russo ha già distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero. Ad annunciarlo è stato il portavoce della difesa russo Igor Konashenkov. Inoltre, le forze armate di Putin hanno smantellato anche 36 stazioni radar. “Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari”, ha sottolineato. >> Tutte le notizie di UrbanPost