in

Chi è Guido Crosetto: carriera, vita privata e curiosità. La biografia completa

Chi è Guido Crosetto, l’ex Dc per il quale ha espresso la sua preferenza Fratelli d’Italia nella terza votazione per il Quirinale? Classe 1963, sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi IV. Si definisce «conservatore per nascita, rispettoso per scelta». Per i voti ricevuti oggi si è detto lusingato, d’altronde chi non lo sarebbe? Ripercorriamo la sua carriera e sveliamo qualche curiosità.

guido crosetto

Chi è Guido Crosetto: carriera, vita privata e curiosità. La biografia completa

«Libero da pregiudizi per convinzione, garantista per dna, conservatore per nascita, rispettoso per scelta» dice di sè sul suo profilo twitter, piattaforma sulla quale è molto attivo e vanta 173.000 follower. Spesso ospite nei salotti tv, Crosetto, a differenza di altri compagni di partito, non proviene infatti dall’esperienza del Msi ma al contrario dalla Democrazia Cristiana. Eletto per la prima volta deputato nel 2001 con Forza Italia, Crosetto è stato sottosegretario alla difesa nel governo Berlusconi IV, dal 2008 al 2011, come dicevamo in apertura. L’anno successivo si è allontanato dai berlusconiani in contrasto con le politiche del governo Monti. Da lì la nomina a presidente della neonata formazione di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni. Nel settembre del 2014 Guido Crosetto ha lasciato l’impegno politico ed è stato nominato presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD). Nel dicembre del 2017 l’uomo è ricomparso sulla scena politica partecipando al Congresso di Fratelli d’Italia. Il 28 gennaio del 2018 Giorgia Meloni ha annunciato il ritorno di Crosetto come coordinatore di Fratelli d’Italia. Nell’aprile 2020 Crosetto è stato nominato presidente di “Orizzonte Sistemi Navali”. Si tratta di un’impresa creata come joint venture tra Fincantieri e Leonardo e specializzata in sistemi ad alta tecnologia per le navi militari e di gestione integrata dei sistemi d’arma.

guido crosetto

È stato sposato più volte

Crosetto è nato a Cuneo il 19 settembre del 1963. Allo stato attuale ha dunque 58 anni. È del segno zodiacale della Vergine. È alto 1.96 cm. Crosetto è stato sposato più volte, la prima moglie è una pallavolista originaria della Repubblica Ceca da cui ha avuto un figlio nel 1997. Nel 2015 è convolato a nozze con Gaia Saponaro da cui ha avuto due figli. Leggi anche l’articolo —> Chi è Letizia Moratti: carriera, vita privata e curiosità. La biografia completa
 

Crosetto chi è

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Corsa al Quirinale, voci dal Transatlantico “condannano” Draghi: lo scenario ora possibile

morte Kobe Bryant

Due anni dalla morte di Kobe Bryant: la moglie Vanessa cita in giudizio la Contea di Los Angeles