Vai al contenuto

Hotel Racines: dove alloggiare, cosa vedere e cibi da provare

16/05/2022 09:04 - Aggiornamento 16/05/2022 10:14

Gli hotel Racines sono un ottimo modo per ottenere un punto di appoggio confortevole per una vacanza. Hotel a Racines è sinonimo di comfort, cura per i dettagli e soggiorno sempre all’altezza delle aspettative. 

In più, il paese dell’Alto Adige (a soli 10 minuti d’auto da Vipiteno) offre il meglio che la cucina tradizionale, i monumenti storici e i percorsi tra le montagne hanno da offrire tutto l’anno. In questa guida completa, scopriamo insieme lo scrigno di tesori che è questo paese in mezzo alle montagne!

Cosa vedere a Racines

Racines è un territorio unico, meta di turisti da tutto il mondo sia in estate che in inverno. Per chi ama gli sport invernali, è l’occasione perfetta per visitare le piste sciistiche. Anche i sentieri di montagna qui sono unici ed emozionanti.

In particolare, per via dello scioglimento dei nevai, si possono scoprire scenari incantati raggiungendo le cascate di Stanghe. La zona della Val Racines permette di parcheggiare vicino a un campo sportivo e di camminare per un quarto d’ora fino all’arrivo al parco. Il biglietto di ingresso vale i 5 euro spesi, perché si passa tra ponti sospesi e con il rumore rilassante dell’acqua che scorre.

Il sentiero delle Malghe di Racines offre paesaggi mozzafiato ed è perfetto per le escursioni a ogni livello di difficoltà. La vista ripaga la fatica e ogni 30 minuti c’è un rifugio per gustare i piatti del territorio.

Tra le visite da fare assolutamente c’è quella al museo delle miniere, che si trova in via Giovo 1. Le guide sono su prenotazione. Si scende all’interno della miniera e molti strumenti sono rimasti qui da quando il sito era utilizzato.

I piatti tipici della cucina dell’Alto Adige

Quali sono le specialità tipiche dell’Alto Adige e in particolare quelle da gustare negli hotel di Racines?

  • Canederli. Tondi e nati dagli avanzi del pane, i canederli sono tipici della tradizione altoatesina. Infatti, i contadini usavano questo piatto per gustarlo, ma anche per scaldarsi. Per questo, sono serviti con burro fuso o con brodo. Ogni malga ha il suo modo di preparare il ripieno. C’è chi è più tradizionale e usa le verdure e chi è più innovativo e usa lo speck.
  • Spatzle o gnocchi tirolesi. Questi gnocchi molto piccoli hanno tra gli ingredienti anche il latte. Si preparano facendoli cadere direttamente nell’acqua bollente. Si usano con spinaci o con barbabietole. Per questo si possono trovare verdi o rossi.
  • Tortei di patate. Si tratta di frittelle fatte con le patate. Il loro segreto è nel condimento. Infatti, si accompagnano bene con salumi, formaggi, fagioli borlotti, insalata o cavolo. Anche qui dipende molto dai gusti e dalla tradizione della singola struttura ricettiva.
  • Strudel. Non si può dire di essere stati a Racines senza aver provato lo Strudel. La ricetta include: mele, noci, pinoli, uvetta e cannella. Il dolce tipico ha diverse varianti, che dipendono da zona a zona.
  • Zelten. Si tratta di un dolce tipico delle Feste di Natale. Anche questo dessert contiene noci, pinoli e uvetta. Alla ricetta, però, si aggiungono mandorle, fichi secchi e frutta secca candita.

Dove alloggiare a Racines

Gli hotel a Racines offrono molto di più del semplice vitto e alloggio. Infatti, oltre all’arte degli chef stellati di zona, si può contare su un servizio puntuale e impeccabile. Le camere sono dotate di tutti i comfort, proprio per riprendersi da una lunga scampagnata.

L’area wellness è pronta ad accogliere gli ospiti con una Spa riservata ai clienti. In più, c’è la sauna e un esperto per i getti di vapore. Si va dalla beauty farm ai massaggi, fino alla meditazione.

Per ritrovare il benessere e rimettersi in forma, l’area fitness e la sala yoga sono a disposizione. Infine, per chi ama le escursioni, si possono ottenere dall’hotel professionisti e guide per arrivare alla fine di qualsiasi itinerario.

In estate ci sono sempre attività da fare, mentre in inverno si può puntare sullo scialpinismo e su attività sportive come lo slittino. Il segreto è nella cura dei dettagli, soprattutto se si pensa alla sala colazioni e all’accoglienza degli ospiti all’arrivo.

Per non restare bloccati in una tormenta di neve e per scoprire tutte le meraviglie e le iniziative culturali di Racines, è ora di organizzare la prossima vacanza!

Continua a leggere su UrbanPost