Vai al contenuto

I modi migliori per imparare a parlare inglese fluentemente

04/09/2024 08:07 - Aggiornamento 05/09/2024 13:09

Tutti lo hanno studiato a scuola e ne hanno una conoscenza base ma le statistiche parlano chiaro: il livello medio di competenza in lingua inglese in Italia è davvero basso. Eppure, dovremmo investirci di più, dopotutto nel mondo del lavoro è assolutamente un must. I modi per impararlo, indipendentemente dall’età, sono tanti. Se c’è una cosa che dobbiamo accettare è che persino in età adulta rimettersi in gioco è possibile e magari conquistare finalmente quella tanto desiderata promozione.

Ma quali sono i modi più interessanti che dovresti conoscere per imparare l’inglese e ottenere una maggiore sicurezza nella scrittura e soprattutto nel dialogo? Scopriamoli insieme.

Vacanza studio in paesi anglosassoni

Il primo modo che possiamo suggerirti è di investire un po’ di tempo sul posto, godendoti le ferie differenti che hai programmato. Le vacanze studio in Inghilterra sono un’ottima scelta per chi desidera imparare a conversare, migliorare la propria conoscenza lessicale o lavorare su un’area specifica. Basterà scegliere il corso più adatto a sé e spaziare tra tante destinazioni come Londra, Manchester, Oxford, Cambridge, Brighton e molte altre ancora. Sul posto, oltre a seguire le lezioni, potrai interagire con i local utilizzando l’idioma con alta frequenza e si mette in pratica ciò che si ha imparato senza il timore di essere giudicati.

Immergiti nella lingua attraverso l’ascolto attivo

Per imparare a parlare fluentemente l’inglese, tra le strategie più efficaci spicca quella di immergersi nell’ascolto attivo; non si tratta semplicemente di ascoltare passivamente film o serie TV in inglese, ma di farlo con attenzione, cercando di cogliere nuove parole, espressioni e la pronuncia corretta. Ascoltare podcast o audiolibri in inglese è altrettanto utile, ed è persino piuttosto divertente. Il trucco è concentrarsi sulla comprensione e ripetere ciò che si sente, cercando di imitare la cadenza e l’accento dei parlanti nativi, riuscendo ad arricchire il vocabolario e allo stesso tempo a migliorare la pronuncia.

Conversa regolarmente con madrelingua

Uno dei metodi eccellenti per migliorare la fluidità è parlare con madrelingua. Oggi, grazie alla tecnologia, puoi connetterti con persone di tutto il mondo tramite app di scambio linguistico o piattaforme di videochiamata. Non preoccuparti se sei timido, impacciato o insicuro all’inizio… è normale!  Ma con la pratica, supererai l’ostacolo.

Fai della lettura una parte della tua routine quotidiana

Anche leggere è un ottimo trucco per migliorare le proprie competenze nella lingua straniera ma consigliamo di iniziare da soluzioni più easy e rapide rispetto ad un libro. Articoli di giornale e blog, per esempio. Così si otterranno migliori abilità nella scrittura, nella creazione di periodi complessi e si impareranno persino termini settoriali nuovi.

Guarda film e serie TV

Un altro modo incredibilmente interessante con cui imparare più agilmente una lingua straniera è quello di guardare film e serie TV. Il suggerimento degli esperti è di iniziare da qualcosa che già si conosce: ad esempio una puntata già vista e magari partire con i sottotitoli in italiano. Poi alzare l’asticella, facendo shift verso i sottotitoli in inglese e arrivando progressivamente a rimuoverli.

Ora non hai più scuse, inizia fin da subito le best practice e segui i nostri suggerimenti per migliorare le tue skill.

Continua a leggere su UrbanPost