Vai al contenuto

Il poker nel mondo dell’intrattenimento: un gioco di carte che ispira arte, suspence e competizione

01/08/2023 17:43 - Aggiornamento 23/10/2023 10:11

Un gioco di carte francesi che viene da molto lontano e che, carico di storia e di novità, è arrivato ai giorni nostri imponendosi nella cultura popolare. Vediamo insieme come il poker ha conquistato, con il suo fascino, l’industria dell’intrattenimento.

Un fascino fatale

Sarebbe tentati di chiedersi come un (all’apparenza banale) gioco di carte possa esser penetrato così a fondo nella cultura popolare e come abbia influenzato l’arte ed il mondo dell’intrattenimento in genere. Per rispondere ad una provocazione del genere, bisognerebbe considerare il poker nella sua totalità e non solo nella sua applicazione. Il poker affascina per il suo modo di regalare suspence, competizione e strategie mentali e lo fa in diversi ambiti della vita.

Oltre al tavolo verde, è infatti protagonista al cinema, regalando agli spettatori scene avvincenti e sorprendenti, nelle serie TV in cui offre l’opportunità di lanciare uno sguardo sulla psicologia dei personaggi, sulla loro natura ma anche sul variegato mondo del gioco di abilità. Anche nei libri il poker stupisce per come si racconta come metafora di riscatto, di redenzione, riflessione e spesso della vita stessa. Insomma un gioco che è ormai universale tanto è entrato nel profondo della cultura popolare e dell’intrattenimento riuscendo a regalare momenti indimenticabili. Nella cultura popolare è diventato ormai simbolo di sfida e mistero ma anche di conoscenza della mente.

Poker e cinema un’accoppiata vincente

Sul grande schermo il poker ha un posto privilegiato per via della sua adattabilità alle storie ed alle trame. Per la sua natura imprevedibile, il poker offre al cinema il fianco per creare scene di suspence, con una tensione alle stelle e ricche di adrenalina. I personaggi che nelle scene dei film siedono attorno al tavolo verde, hanno ognuno delle caratteristiche peculiarità che si coniugano alla perfezione con l’andamento della storia rappresentata. Colpi di strategia e bluff ma anche tantissimi calcoli e colpi di scena incalcolabili. Una vera e propria battaglia che si gioca due volte, sullo schermo e nella vita reale. Vittoria o sconfitta possono infatti determinare un andamento o un altro nella trama della storia e cambiare il corso degli eventi. Gli spettatori sono del tutto catturati dall’emozione che l’imprevedibilità del poker può regalare. Opportunità e rischi, sfide imprevedibili, una metafora della vita che diventa catarsi sul grande schermo.

Poker e serie TV: analisi psicologica e strategie

Le serie TV che ormai sono popolarissime in tutte le fasce d’età, hanno stigmatizzato il poker come un gioco che riesce ad indagare nella psicologia dei personaggi ed il fascino dei giochi di abilità. I registi di serie TV amano utilizzare il poker per far conoscere in modo approfondito la personalità dei protagonisti. Non solo le loro capacità ma anche le loro debolezze e le loro perplessità. Ogni puntata diventa un’opportunità per far conoscere la reazione di ogni protagonista davanti ad una mano difficile e mostrando come tutto diventa occasione di dimostrare il coraggio dei personaggi e la loro capacità di analisi. Il poker diventa quindi, come gioco di abilità e strategia, un modo per disegnare trame sempre nuove ed avvincenti.

Sono molte le serie Tv in cui è protagonista il gioco, la più famosa è forse Tilt, una miniserie con 9 episodi la cui trama si dipana a partire dalle vicende del Campionato del Mondo di Poker a Las Vegas, nel Colorado Casinò. Questo casinò nella realtà non esiste, è stato appositamente realizzato in studio per realizzare la serie.

La parola Tilt viene proprio dal gergo del poker ed è utilizzata per indicare quei giocatori che prendono decisioni in maniera decisamente frettolosa con una reazione emotiva esagerata.
Esistono anche serie che, seppure non incentrare totalmente sul gioco, contengono dei rimandi. E’ il caso di How I met your mother in cui Barney è proprio un incallito giocatore.

Il poker e le storie raccontate nei libri e nell’arte urbana

Poiché il poker è ormai entrato a far parte della cultura popolare, è arrivato a toccare e a far vibrare anche le corde dei i libri e dell’arte urbana. Oggi rappresenta non solo un gioco di carte ma una vera e propria disciplina mentale capace di far uscire le capacità di ognuno. Spesso viene raffigurato in murales nelle grandi città, anche solo rappresentando qualche carta. Un passatempo che è anche un modo per socializzare, condividere, divertirsi e sfidare se stessi. Giocare a poker è un modo per sfidare se stessi e conoscersi mano per mano. Il poker non è solo un gioco utile al divertimento ma qualcosa che impone un esercizio continuo e lo sviluppo di alcune capacità come l’empatia, per riuscire a vincere. Nei libri vengono spesso descritte minuziosamente scene in cui si gioca a poker e che analizzando le mentalità dei personaggi in maniera approfondita.

Una fama che non conosce fine

La storia del poker viene da molto lontano. Il gioco è antichissimo ed è arrivato fino a noi conservando alcune regole e modalità e modificandone completamente altre. Il motivo di questa fama è dettato dal fatto che non si tratta solo di puro divertimento ma di una possibilità di mettere in gioco non solo le proprie abilità ma anche le proprie caratteristiche personali. Il poker racconta di noi stessi, di ciò che siamo, di come siamo in grado di reagire agli eventi e di come riusciamo a prendere decisioni sotto pressione. Il poker emoziona in tutte le sue forme. Oggi poiché è diventato un gioco molto praticato, ne esistono diverse varianti. Giocare online è un ottimo modo per affinare il proprio gioco e per sperimentare nuove modalità e nuove strategie o rafforzare la propria.

Nel mercato italiano esistono molti operatori che permettono di giocare online eppure, solo uno ha raggiunto l’apice del successo per aver messo a disposizione le poker room più sicure del web. Questo provider, stabilitosi nel mercato online da ormai poco più di venti anni, ha reso possibile la l’avvicinamento di giocatori di tutto il mondo in un’unica partita, aprendo tavoli verdi internazionali per i quali non è richiesta nessuna particolare abilità, con lo scopo di far avvicinare giocatori professionisti e dilettanti che condividono la stessa passione per il gioco. In questa piattaforma, inoltre, potrai sperimentare una varietà di giochi su base poker con una selezione vastissima. Se ami la velocità allora proverai il poker snap, se ami la suspence proverai il Mistery Bounty che mette una taglia sui giocatori fino alla fine della mano. Solo alla fine del gioco viene svelato il valore del premio e questo fa aumentare l’adrenalina nei giocatori attorno al tavolo. Se ami le novità potrai anche divertirti con tornei di Cards Strike in cui poker e bingo si combinano in una modalità tutta nuova ed entusiasmante. In definitiva, questo operatore è e resta il preferito di tutti gli utenti che amano poter sfidare avversari online in totale sicurezza e su giochi innovativi che vengono continuamente aggiornati per fornire sempre le migliori opzioni di gioco, come la sopracitata versione che appassiona moltissime persone: lo snap poker.

Conclusioni

Il poker è molto più di un semplice gioco di carte. È una disciplina in cui abilità personali e abilità tecniche si incontrano per dare vita a delle modalità di gioco sempre innovative e personali. Per giocare bene a poker non serve solo la fortuna. Affidarsi alla dea bendata è senza dubbio un espediente di comodo ma se si vuole puntare a vincere i cavalli da schierare devono essere altri. Poiché è un gioco mentale, quello che serve è riuscire a tenere a bada i propri istinti, a razionalizzare le scelte e a non cedere alla pressione della mano. Per questo suo modo di aderire alla personalità umana, oggi il poker è entrato a pieno titolo nel mondo dell’intrattenimento, ispirando l’arte di strada, il cinema, le serie TV ed anche i libri. Il poker riesce ad essere lo specchio della complessità umana che tiene insieme istinto e razionalità, divenendo una disciplina completa. Il segreto del suo fascino forse sta proprio in questo suo riuscire a tenere insieme due nature così diverse ma entrambe presenti nell’essere umano.

Oggi è il gioco di carte più amato al mondo e la sua popolarità è cresciuta notevolmente grazie alla possibilità di giocarlo anche online.

La piattaforma che ti abbiamo segnalato ti darà l’opportunità di sperimentare tutte le specialità del poker e di immergerti in tornei di ogni tipo con persone provenienti da qualsiasi parte d’Italia. E tu, hai mai giocato a poker?

Foto 1: @ Marin Tulard – Unsplash

Foto 2: @ Michal Parzuchowski – Unsplash

Foto 3: @ Keenan Constance – Unsplash