Mens sana in corpore sano è un detto di origine antichissima, che ancora oggi possiede un valore enorme per coloro che vogliono una vita ricca di salute, in grado di evitare e sconfiggere problemi di natura fisica (sovrappeso, perdita di capelli, pelle secca o grassa) e mentale (stanchezza, confusione mentale, sonnolenza). Per raggiungere questo obiettivo bisogna sicuramente seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, in grado di unire un’attività fisica costante e un’alimentazione corretta.
Spesso, però, fare jogging (o palestra) per qualche ora a settimana, evitare di bere bevande alcoliche e seguire una dieta sana e variegata non è sufficiente per mantenere il nostro organismo in piena forma. Per avere “una mente sana in un corpo sano” c’è bisogno di una marcia in più. Questa spinta ci può essere fornita dai migliori integratori alimentari.
Chiunque ha sicuramente sentito parlare degli integratori alimentari e dell’impatto positivo che questi possono avere sulla salute fisica e mentale. Il mondo degli integratori, però, è molto vasto e può essere complicato capire quali sono quelli più indicati a migliorare la qualità della nostra vita quotidiana. Per scegliere l’integratore giusto, quindi, può essere d’aiuto leggere qualche recensione, affidandoci agli utenti che hanno già sperimentato questo o quel prodotto. In tal modo, sarà possibile evitare gli articoli dannosi e i venditori inaffidabili.
A cosa servono gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono prodotti che contengono fonti concentrate di nutrienti (o altre sostanze), utili a integrare la normale dieta. Da questa definizione comprendiamo che un integratore alimentare non può mai sostituire il regolare pasto, ma solo “rinforzarlo”.
Ovviamente gli integratori in commercio sono tantissimi. Esistono integratori vitaminici, particolarmente utili a coloro che soffrono della carenza di una particolare vitamina; integratori multivitaminici che possono migliorare la risposta del sistema immunitario quando inizia la stagione invernale; integratori di magnesio che fornisono un valido aiuto a studenti universitari e persone che soffrono di stanchezza mentale; integratori proteici, che spopolano nelle palestre per raggiungere risultati più in fretta; e tanti altri ancora.
Perché gli integratori alimentari cambiano le nostre giornate
Già da questa breve introduzione alla varietà di integratori, ci si rende subito conto di come la scelta dell’integratore giusto sia in grado di cambiare e migliorare la nostra vita quotidiana. Immaginate uno studente sotto stress, che ha bisogno di recuperare qualche esame, ma non riesce a concentrarsi a causa dell’eccessivo carico di studio. Potrebbe essere parecchio d’aiuto (ovviamente in assenza di problemi medici) l’assunzione di un integratore contro lo stress e la stanchezza, per recuperare le energie e affrontare la sessione al meglio.
Pensiamo anche ad uno sportivo, che da qualche tempo non riesce a migliorare le proprie prestazioni. Magari il problema è nella scheda di allenamento, che non riesce ad esaltare i suoi punti di forza. Forse, però, il problema è alimentare e il ragazzo o la ragazza in questione ha soltanto bisogno di un carico maggiore di proteine, che non riesce a soddisfare soltanto con l’alimentazione. Ecco che il destino della stagione sportiva viene determinato dall’assunzione o meno di un integratore proteico.
Negli ultimi tempi, inoltre, si sta diffondendo a macchia d’olio l’alimentazione vegana, che ha tanti punti di forza, ma anche qualche debolezza. Un esempio? Secondo alcuni nutrizionisti l’alimentazione vegana sarebbe priva di vitamina B12 e calcio. Inoltre, sarebbe più complicato assumere tutti i nutrienti necessari seguendo un’alimentazione di questo tipo rispetto ad una più classica, che comprenda carne e derivati animali. La soluzione, però, è semplice: effettuare delle semplici analisi del sangue e compensare eventuali carenze con integratori a base di calcio e vitamina B12.
Ovviamente questi sono soltanto alcuni dei tantissimi esempi possibili. Non bisogna dimenticare, infatti, che sono presenti sul mercato anche integratori più specifici e progettati per soddisfare i bisogni di una precisa categoria di persone. Due esempi? Gli integratori per dormire e gli integratori post-gravidanza. Non esiste l’integratore ideale che vada bene per tutti, ma lì fuori ti aspetta sicuramente l’integratore perfetto per la tua specifica esigenza!