in

Isola d’Elba, la meta ideale per una romantica vacanza in coppia

L’Isola d’Elba è una destinazione perfetta per un viaggio in compagnia del proprio partner, a maggior ragione se si tratta di celebrare un anniversario o una luna di miele. Fare il bagno di notte, rilassarsi mentre si prende il sole, godersi la brezza marina: sono tante le esperienze che si possono vivere nel corso di un soggiorno romantico e al tempo stesso avventuroso. Non tutti sanno, tra l’altro, che Napoleone Bonaparte proprio sull’Isola d’Elba incontrò la Contessa Maria Walewska, vale a dire la sua amante originaria della Polonia.

La storia d’amore di Napoleone

L’incontro fatale andò in scena alla Madonna del Monte di Marciana, in corrispondenza del santuario che anche oggi può essere raggiunto, ma solo al termine di un percorso piuttosto impegnativo, non troppo vicino al centro abitato. Si racconta che l’imperatore chiedesse di far preparare con estrema attenzione i locali del dormitorio in cui avrebbe dovuto alloggiare la dama. Ci fu perfino bisogno di un mulo per trasportare le sedie, i tappeti, i mobili e i letti. Ma d’altro canto per amore si fa questo e altro, no? E così, notte dopo notte Napoleone, rigorosamente in vestaglia, abbandonava la propria tenda da campo per raggiungere la signora nelle sue stanze, e poi la lasciava con l’arrivo delle prime luci del sole. Quello che si consumava alla Madonna del Monte di Marciana era un amore onesto e al tempo stesso clandestino, fantastica dimostrazione di come l’Elba possa avere un influsso positivo sull’amore.

Perché scegliere l’Isola d’Elba per una vacanza in coppia

Ovviamente non c’è bisogno di essere un eroe del XIX secolo per vivere l’Elba da un punto di vista romantico. Anche una vacanza improntata alla serenità, se non addirittura all’ozio più rilassante, è destinata a rivelarsi fantastica se vissuta sull’isola in compagnia della propria dolce metà. Ma a proposito, quali sono le destinazioni da privilegiare? Una location perfetta è la Biodola di Portoferraio, che propone una spiaggia di sabbia molto fine, mentre a Capoliveri vale la pena di provare la Spiaggia dell’Innamorata, che conquista e rapisce già per il suo nome. In entrambi i casi si può godere di tutti i servizi desiderabili al mare, con ogni comodità pensata per la coppia: ci sono, per esempio, delle incantevoli chaise longue per due. Il tramonto regala colori da sogno e luci incredibili, ma è tutto lo scenario nel suo complesso a lasciare a bocca aperta. Così, tenendo la mano del proprio partner, si può contemplare stupiti la magia da cui si è circondati mentre si gusta un Mojito. Vicino alla spiaggia, inoltre, ci sono un sacco di chioschi e di ristoranti che propongono piatti di pesce secondo le ricette della tradizione locale: un’occasione da non perdere per una cena a lume di candela.

Le offerte isola d’Elba messe a disposizione da Emporio Vacanze rappresentano un ulteriore motivo per organizzare una vacanza da queste parti. Il Centro Prenotazioni propone diverse soluzioni in grado di assecondare qualunque esigenza della clientela: nel sistema sono oltre 500 le strutture che possono essere prenotate, e ci sono migliaia di proposte tra villaggi, appartamenti, residence e hotel in abbinamento con il traghetto. Il sito emporiovacanze.com è facile da utilizzare e immediato: così chiunque può ottenere online un preventivo per il proprio soggiorno, così da scegliere se effettuare la prenotazione e pagare attraverso una delle tante modalità a disposizione.

Tutto l’incanto dell’isola

Che cos’altro si può fare insieme al proprio compagno o alla propria compagna durante una vacanza sull’Isola d’Elba? Per esempio una gita in salita che permetta di arrivare fino al grande Castello del Volterraio: il consiglio è quello di non dimenticare di prendere con sé una bottiglia di vino, meglio se del posto, così da brindare al termine della scalata con la possibilità di ammirare un panorama speciale che si rivelerà davvero emozionante. Da qui, infatti, è possibile vedere in lontananza Portoferraio e un poco più in là il massiccio del Monte Capanne, l’isola di Capraia e perfino la Corsica. Un’esperienza di questo tipo è consigliata a tutte le coppie che non disdegnano di indossare un paio di scarponi da trekking e che amano cimentarsi nelle escursioni in mezzo alla natura. Il gusto per l’esplorazione, d’altra parte, rende la vita di coppia più frizzante, no?

Vivere l’Elba di sera

Infine, il vero tocco di romanticismo è quello offerto dalle atmosfere dell’isola durante le ore serali. Dopo aver scarpinato sui sentieri più nascosti e dopo aver visitato le attrazioni culturali dell’Elba, non c’è niente di meglio di un bagno notturno nelle acque di Norsi, dove c’è una spiaggia di sassolini e sabbia. Qui, peraltro, il mare non è mai freddo, e dalla primavera fino ai mesi autunnali l’acqua conserva una gradevole temperatura tiepida.

Prenota adesso la tua vacanza sull’isola d’Elba, segui questo link per entrare nella pagina di Emportio Vacanze dedicata a questa splendida meta turistica, troverai offerte e imperdibili last minute.

Gadget personalizzati perché restano un ottimo strumento pubblicitario e quali scegliere

Andrea Bocelli ospite da Caterina Balivo a “Ricomincio dal No”: retroscena inediti