Vai al contenuto

Italia Domani, è online il portale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

03/08/2021 17:40 - Aggiornamento 03/08/2021 17:45

Da oggi è online “Italia Domani”, il portale ufficiale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia hanno lanciato meno di due ore fa la piattaforma incentrata sul PNRR, finanziato attraverso i 191,5 miliardi destinati al nostro Paese in prestiti dal Recovery Fund europeo e i 30,5 miliardi del Fondo Complementare. Un’iniziativa voluta dal presidente del Consiglio italiano Mario Draghi.

leggi anche l’articolo —>  Stragi in Italia, Draghi firma direttiva per declassificare i documenti di Gladio e Loggia P2

italia domani

Italia Domani, è online il portale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Come si apprende in una nota ufficiale di Palazzo Chigi sul portale saranno illustrati i contenuti del Piano. Verrà raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme. Si tratterà di notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute. In totale trasparenza, proprio come aveva anticipato il premier Draghi nel corso dell’ultima conferenza stampa. In questo modo, tutti i cittadini potranno controllare e monitorare le informazioni relative alla realizzazione del Piano. Accedendo alla sezione “Priorità Trasversali”, è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali.

Italia domani draghi

Dal sito è possibile scaricare il testo integrale

La sezione “Missioni” illustra i principali interventi contenuti in “Italia Domani”, suddivisi nelle 6 Missioni di cui si compone il Piano. Nella sezione “Risorse” è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l’indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all’interno del Fondo Complementare. Inoltre, la sezione “Riforme” illustra i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme. Allo spazio “Investimenti” sarà possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano, monitorando lo stato di avanzamento di ogni misura, i benefici per i cittadini, le attività e le scadenze previste e l’importo stabilito per ciascun anno. Grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile ricercare gli investimenti e visualizzare quelli a cui si è più interessati.

Dal portale, inoltre, è possibile scaricare il testo integrale del Piano, insieme a molti altri utili documenti di approfondimento. Leggi anche l’articolo —> Draghi presidente della Repubblica nel 2022, favorevoli e contrari

italia domani

Per ulteriori info si può andare qui: italiadomani.gov.it

Continua a leggere su UrbanPost