Chi è Jake La Furia? Questo nome è ben noto nel mondo del rap italiano e ora, grazie al suo nuovo ruolo di giudice a X Factor, anche i profani dell’Hip Hop stanno imparando a conoscerlo. Francesco Vigorelli, in arte Jake La Furia, è un rapper e conduttore radiofonico milanese che ha conquistato la scena musicale con numerosi successi. Dalla sua esperienza con i Club Dogo, fino alla carriera da solista e alle recenti avventure nel mondo radiofonico, Jake si è affermato come una delle personalità più influenti nel panorama musicale italiano. Scopriamo insieme la sua carriera e qualche dettaglio sulla sua vita privata.
Jake La Furia biografia e carriera (tra graffiti e rap)
Jake La Furia, pseudonimo di Francesco Vigorelli, è nato a Milano il 25 febbraio 1979, e ha oggi 45 anni. E’ alto circa 168 cm e pesa circa 100 chili. Jake La Furia è figlio di Giampietro Vigorelli, noto direttore artistico pubblicitario dell’agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO. Francesco entra in contatto con l’hip hop attraverso la pratica dei graffiti, che comincia a praticare intorno al 1993. Si fa conoscere nella zona milanese con il nome di Fame e insieme ai compagni Gué Pequeno e Dargen D’Amico forma i Sacre Scuole. Nel 2001 diverbi tra lui e D’Amico porteranno allo scioglimento del gruppo: Jake e Gué Pequeno formeranno assieme a Don Joe (che aveva già preso parte al loro album) il gruppo Club Dogo, dove Jake La Furia adotta il nickname che usa ancora oggi. Tra i brani di maggior successo commerciale troviamo P.E.S., realizzato in collaborazione con Giuliano Palma, che fu un tormentone dell’estate 2012. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche Nozze da favola in Sardegna, ecco chi è Rebel Wilson: dove abbiamo visto l’attrice australiana
Dopo il grande successo riscosso sulla scena rap italiana ma anche internazionale, Jake La Furia intraprende una carriera da solista, pubblicando poi vari album. Dal febbraio 2017, Jake La Furia ha iniziato l’attività di conduttore radiofonico con il programma Jake Hit Up, trasmesso su Radio 105. Apprezzato per la freschezza e l’irriverenza, Jake La Furia continua nel frattempo le proprie collaborazioni musicali, anche se in modo più sporadico. Tra quelle da segnalare c’è il brano “17”, uscito nel settembre 2020, realizzato assieme a Emis Killa. (Continua a leggere dopo la foto)
La vita privata di Jake La Furia
Jake La Furia è sposato dal 2017 con la sua storica fidanzata, dalla quale ha avuto un figlio. La loro ricerca della privacy è tale che non conosciamo i nomi della moglie e del figlio. La cerimonia di matrimonio è stata un evento quasi clandestino, ma pieno di volti noti della scena rap italiana, tra cui Marracash. Nonostante sia una figura pubblica, Jake mantiene la sua vita privata lontana dai riflettori, proteggendo la privacy della sua famiglia. Sappiamo, però, che il rapper è un appassionato di videogiochi, in particolare di Playstation, e nutre un amore per il calcio, oltre ad essere un amante dei tatuaggi e dei gioielli, che considera simboli di stile e identità. (Continua a leggere dopo la foto)
Chi è Jake La Furia, dunque? Un artista eclettico e originale, che ha saputo distinguersi nella scena rap italiana per la sua musica, il suo stile e la sua personalità. Un artista da seguire per chi ama il rap e la cultura urbana. La personalità debordante, e i giudizi taglienti ma efficaci dalla poltrona di giudice di X Factor, ne hanno garantito grande visibilità, e una certa simpatia anche tra quegli spettatori profani dell’hip hop.