Vai al contenuto

“L’amica geniale”: Gaia Girace e Margherita Mazzucco svelano come seguono la serie in tv

02/03/2020 19:42 - Aggiornamento 02/03/2020 19:43

Questa sera lunedì 2 marzo 2020 andrà in onda l’ultima puntata de L’amica geniale 2 – Storia del nuovo cognome, la serie evento dell’anno tratta dall’omonimo romanzo della misteriosa Elena Ferrante. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni le due protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco hanno svelato come seguono la fiction da casa. Le due giovanissime interpreti hanno un rituale ben preciso (sono assai simili in questo): preferiscono rivedere le avventure di Lenù e Lila da sole per essere concentrate. Riguardarsi sul piccolo schermo non è facile…

L'amica geniale

“L’amica geniale”: Gaia Girace e Margherita Mazzucco svelano come seguono la serie in tv

Gaia Girace e Margherita Mazzucco sono accomunate da una scelta ben precisa: amano rivedersi in tv da sole e in santa pace a casa. «Preferisco vedere la puntata senza nessuno intorno per non aver distrazioni» ha raccontato Gaia Girace, che nella storia intepreta Lila. «La prima puntata l’ho vista con mia mamma e il mio fratellino, ma loro hanno il vizio di parlare sempre quando guardano un film e il mio fratellino continuava a fare domande: ‘Ma in quella scena non avevate caldo?’, ‘Ma lì non avevate freddo?’, ‘Questa è la scena dove c’ero io?’» – ha affermato la giovane attrice «La scorsa estate, infatti, è venuto sul set a Ischia ed è diventato un po’ la mascotte, tutti lo adoravano. A un certo punto gli ho detto: “Zitto! Basta far domande, le fai dopo”. E da lì ho deciso di guardare la puntata da sola così nessuno mi disturba».

L'amica geniale

Margherita Mazzucco confida chi è il suo più grande fan: «Mio papà guarda le puntate un sacco di volte…»

Anche Margherita Mazzucco, che veste i panni di Lenù, preferisce non avere nessuno attorno quando c’è L’amica geniale in televisione: «È un momento talmente delicato che voglio stare da sola. Ma diciamo che è particolare per tutta la famiglia, siamo tutti molto concentrati». Margherita ha tre sorelle, due vivono con la famiglia a Napoli e una a Roma. «La puntata non la vediamo insieme, ma separati. Mamma e papà in salotto, io in camera davanti al computer, una sorella in camera sua al computer e un’altra sorella anche lei in camera sua al computer. Durante le pause ci incontriamo in salotto e ci scambiamo i pareri». Anche la sorella che vive nella capitale guarda la puntata e manda messaggi per far sentire la sua vicinanza ai familiari. Il suo più grande fan resta il papà: «Lui continua a ripetermi: «’Sei stata veramente brava!’. Mio papà guarda le puntate un sacco di volte per vedere tutti i particolari», ha affermato la giovane Margherita Mazzucco.

l'amica geniale

Gaia Girace iper critica: «Ho dovuto aspettare un anno per farmi piacere la prima stagione…»

Rivedersi sul piccolo schermo non è facile per un’attrice, un discorso che pare valere per entrambe. «Diciamo che sono abbastanza critica, non riesco a guardare la puntata in modo normale. So tutto quello che c’è dietro, ricordo lo stato d’animo, il giorno in cui abbiamo girato una scena, penso a quello che vivevo io mentre recitavo, magari quella mi sembrava una scena molto intensa e quando la rivedo rimango delusa, me la immaginavo diversa», ha spiegato Margherita Mazzucco. Anche Gaia Girace è molto severa con sé stessa: «Io sono fatta così. Ho dovuto aspettare un anno per farmi piacere la prima stagione, per avere una visione oggettiva. Solo con il tempo sono riuscita a vederla e capirla meglio. E così è stato anche per il primo episodio di questa nuova stagione: l’ho guardato più volte prima di essere soddisfatta. Solo quando ho visto la seconda puntata, mi sono piaciuta immediatamente per la prima volta e ho detto: ‘Wow! Sono soddisfatta’». 

leggi anche l’articolo —> “L’Amica Geniale 2”, Giovanni Amura: «Sono stato male dopo la scena della violenza su Lila»

(clicca qui per rivedere la serie tv ‘L’Amica Geniale’)