in

La necessità storica di alimentarsi correttamente

Sin dall’alba dei tempi l’essere umano ha dovuto confrontarsi con la continua necessità di adattarsi a condizioni di vita varie e molto diverse tra loro: nel suo graduale espandersi ed abitare pressoché ogni zona del pianeta, si è di volta in volta trovato a dover fare i conti con climi dei più diversi e inospitali, che naturalmente offrivano opzioni alimentari profondamente differenti e non sempre ottimali.

Una questione attuale ancora oggi e in particolare rispetto a una tipologia di alimentazione ben precisa: la dieta chetogenica, ancora troppo poco conosciuta e su cui ci concentriamo in questo articolo.

Se ti stai domandando dove trovare prodotti chetogenici in farmacia ti informiamo che è possibile reperire facilmente questi prodotti affidandosi alle farmacie online. Esse dispongono di un’ampia varietà di scelta, permettendo così al cliente di poter confrontare differenti tipologie dello stesso prodotto: in questo modo si riduce al minimo la possibilità di errore nell’acquisto, avendo la sicurezza di procurarci il prodotto più adatto alle nostre personali esigenze.

Coscienza di sé e alimentazione

L’accresciuta la coscienza di sé stesso, delle necessità del proprio corpo e, se vogliamo, della propria anima, hanno rivelato all’uomo la stretta connessione che intercorre tra il proprio benessere di essere vivente e l’alimentazione che è in grado di procurarsi tra quella offerta dalla zona prescelta per l’insediamento.

Esiste la dieta perfetta?

Ebbene, dal momento del sorgere di questa coscienza, un processo comunque spalmato nel corso dei secoli e non certo sorto dall’oggi al domani, innumerevoli sono stati i tentativi di identificare la “dieta perfetta” per l’essere umano.

Il requisito essenziale? Che fosse in grado di valorizzarne i punti di forza e sopperire per quanto possibile a quelli deboli, permettendogli di esprimere il cento per cento del suo potenziale nelle varie lotte per la sopravvivenza e la supremazia che da sempre fanno parte della nostra storia e ne costellano il decorso.

La scoperta della dieta chetogenica

Tra di esse spicca la dieta chetogenica, di recente approvazione globale. Tale dieta induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici”: essi vengono prodotti quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri, ad esempio in caso di digiuno o di dieta molto ricca di grassi.

In questo caso l’organismo, e il cervello in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia, rivelandosi molto utile dal momento che il sistema nervoso è l’unica parte dell’organismo umano che non è in grado di sfruttare i lipidi (grassi) come fonte di energia.

A cosa serve e come perseguirla

Per favorire questo tipo di dieta, è spesso consigliato l’ausilio di alcuni prodotti naturali per dimagrire: si tratta principalmente di prodotti a base di estratti vegetali, che possono coadiuvare l’attività fisica e la dieta equilibrata, con l’obiettivo di perdere massa grassa e aiutarti a eliminare liquidi in eccesso e scorie.

Come abbiamo già accennato all’inizio, il luogo ideale dove trovarli sono le farmacie e in particolare quelle online, dove non mancano prodotti di qualità a fronte di importi generalmente più contenuti, complici le molteplici offerte disponibili.

Vantaggi

I prodotti chetogenici, unitamente alla dieta, permettono di raggiungere una serie di vantaggi, come la perdita di peso: trattandosi infatti di un’alimentazione ipocalorica e ipoglucidica (pochi carboidrati), non solo permette di eliminare la massa grassa, ma anche l’acqua trattenuta solitamente dai carboidrati, riducendo così anche la ritenzione idrica.

Regolarizzazione della fame e dei nutrienti

Un altro effetto positivo, testato e perfettamente naturale, è la riduzione del senso di fame. La soppressione dell’appetito è determinata da un aumento del consumo di proteine e grassi alimentari, che nel lungo periodo risultano essere più sazianti rispetto ai carboidrati.

Infine, si produce un aumento della sensibilità insulinica: i soggetti che consumano molti alimenti ad elevato contenuto di zuccheri possono andare incontro ad alcune problematiche a causa di un’alterata produzione di insulina da parte del pancreas. In questi casi la drastica riduzione dei carboidrati nella dieta, “insegna” all’organismo ad utilizzare gli acidi grassi come fonte energetica, ripristinando una corretta sensibilità all’insulina.

Da cosa deve dipendere la dieta di ognuno?

E’ scoperta solo relativamente recente, o comunque solo recentemente avallata da pareri esperti di risonanza globale, che una dieta perfetta non possa esistere. Se è da un lato vero che è possibile identificare a grandi linee quale sia il fabbisogno medio dell’essere umano per fornire adeguato carburante al proprio corpo, quali siano altresì le sostanze per esso nocive e quali quantità di un determinato elemento possano essere dannose o, addirittura, fatali, è altrettanto vero che il dettaglio delle singole dosi, dei modi in cui procurarle all’organismo e dei metodi di assunzione può variare da individuo a individuo.

Ciò può dipendere da una serie di fattori quali, come dicevamo, le condizioni climatiche della zona di residenza, lo stile di vita dello stesso individuo in questione (diverse attività, ad esempio, bruciano un diverso quantitativo di “carburante” che deve quindi essere reintegrato in dosi differenti), il metabolismo, sul quale a sua volta incidono una serie di fattori, e così via.

Una dieta per ciascuno

Si sono quindi rinvenute regole alimentari in numero circoscritto, le quali non risultino eccessivamente dannose per l’organismo umano e che possano rivelarsi più o meno adatte a seconda dei casi, ma che permettono una scelta abbastanza ampia da poter identificare, previa accurata indagine, quella ottimale per ciascun essere umano.

Seguici sul nostro canale Telegram

Pil Italia, secondo Confindustria la crescita nel 2023 sarà “zero”

pulizia del viso, pulizia viso, pulizia del viso fai da te, pulizia del viso fatta in casa, pulizia del viso fai da te pelle mista, pulizia del viso fai da te bicarbonato, pulizia del viso fai da te passaggi, scrub, scrub fai da te, scrub fatto in casa, scrub naturale,

Siero viso, il cosmetico indispensabile per una perfetta skincare