L’Amica Geniale stagione 4: dove vedere in streaming la serie tv – L’attesa per l’uscita della quarta stagione de L’Amica Geniale – ormai serie cult internazionale, e non solo italiana, anche grazie al successo riscosso da Elena Ferrante con il New York Times – è finita. Ora sappiamo chi ha sostituito le giovanissime Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei panni di Lenù e Lila per la loro versione adulta e anche dove possiamo vedere il capitolo conclusivo della saga. L’amica geniale e i successivi tre romanzi della tetralogia hanno ispirato l’omonima serie televisiva in tre stagioni, finora, sicché in quest’articolo vi daremo tutte le news sulla quarta stagione, per ora in streaming. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Il successo internazionale dei romanzi e della serie
Secondo il New York Times, uno dei quotidiani più importanti al mondo, è quello il libro più bello degli ultimi 25 anni, e dunque risulta in primissima nella classifica dei 100 migliori libri del XXI secolo. E dire che non sappiamo ancora chi si celi dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante, di cui conosciamo solo la data di nascita: 5 aprile 1943, e il luogo, che non poteva che essere Napoli. L’amica geniale ha ispirato l’omonima serie televisiva in tre stagioni, basate sui primi tre romanzi della tetralogia: in quest’articolo vi diremo (anche) dove trovarle in streaming. I libri di Elena Ferrante hanno trovato il favore del pubblico statunitense grazie alla traduzione di Ann Goldstein e alla pubblicazione della casa editrice Europa Editions. L’intera opera, (pubblicata in Italia da e/o tra il 2011 e il 2014) è conosciuta negli Stati Uniti anche come “The Neapolitan Novels“. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►“Dungeons & Dragons”, il film su Netflix: cast stellare e avventure epiche. La nostra recensione
L’amica geniale, stagione 4 – Il cast
Dopo tre stagioni di Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila), che hanno dato vita alle giovani ragazze in crescita, arrivano ora Alba Rohrwacher e Irene Maiorino ad interpretare l’intellettuale Lenù, conosciuta ora come Elena, e Lila da adulta. Alba Rohrwacher sarà Lenù: in quest’ultima stagione va a sostituire la più giovane Margherita Mazzucco, mentre Lila da adulta sarà interpretata da Irene Maiorino, che abbiamo già visto precedentemente in Gomorra – La serie, nella seconda stagione nel ruolo di Teresa. Maiorino prenderà il posto della sua collega Gaia Girace. Un’ulteriore aggiunta al cast sarà l’ottimo Fabrizio Gifuni nei panni di Nino Sarratore, compagno di scuola delle due giovani ragazze che alla fine della terza stagione ha sedotto ed allontanato Elena dal marito e dai figli. (Continua a leggere dopo la foto)
L’amica geniale, quando (e dove) guardare la stagione 4
L’americana HBO, che ha acquistato i diritti della serie, attraverso la regia di Saverio Costanzo, è riuscito a creare un prodotto all’altezza della prosa e dell’anima dei romanzi. E ora il gran finale: Gli ultimi 10 episodi che costituiscono la stagione 4 de L’Amica Geniale sono usciti a livello globale già il 9 settembre 2024, ma il corrispettivo fuso orario italiano colloca l’uscita alle 3 di notte del 10 settembre su HBO. Le ultime informazioni in merito alla nuova stagione de L’Amica Geniale in onda su Rai 1 parlano, invece, del 25 novembre. Dopo HBO, dunque. Era il 2018 allorché il regista Saverio Costanzo diresse per Rai Fiction la prima serie tratta dalla tetralogia, distribuita anche negli Stati Uniti, sulla HBO con il titolo My Brilliant Friend. La seconda stagione, basata su “Storia del nuovo cognome”, secondo romanzo della tetralogia, è andata in onda ancora sulla Rai nel 2020. La terza stagione, ancora in otto episodi e basata su “Storia di chi fugge e di chi resta”, è stata trasmessa nel 2022 su Rai 1 e, anche ni questo caso, su HBO. Tutte e tre le stagioni – come detto, in attesa della quarta – possono essere viste, o magari riviste, su RaiPlay, la piattaforma streaming del servizio pubblico, il cui archivio è un vero scrigno di piccoli tesori. (Continua a leggere dopo la foto)
Cosa fare per vedere in Italia HBO?
HBO Now Italia e HBO Go Italy consentono, però, di accedere ai loro contenuti solo se provvisti di una carta di credito americana e di un provider americano di tv via cavo. Il costo è di 14,99 dollari americani. Ma non scoraggiatevi: per arginare questi limiti e per accedere a HBO in Italia, come si legge sul portale dedicato alla tv e allo streaming netflixmania.it, esiste una scorciatoia – sicura e, soprattutto, legale – alla portata di tutti: l’attivazione di una VPN. Con questa sigla si intende una rete virtuale privata che ti consente di accedere in modo sicuro e in totale privacy a qualsiasi sito e piattaforma streaming da ogni parte del mondo. La VPN si serve di una sorta di ponte virtuale (in gergo, un tunnel) attraverso cui accedere con le proprie credenziali (nome utente e password), “camuffando” la propria geoposizione. Esistono tanti provider che offrono reti VPN.