Tra i vari bonus di cui abbiamo trattato, e in particolare in merito agli incentivi auto 2024, ci sono ulteriori novità di cui dar conto: tra le misure a cui gli aventi diritto alla legge 104 possono accedere c’è anche il bonus per l’acquisto di un’automobile. Vediamo come funziona. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Incentivi auto, ecco tutte le novità del 2024
Acquisto dell’auto e legge 104
Ricordiamo anzitutto che la legge numero 104 del 5 febbraio 1992 regola i diritti delle persone che soffrono di handicap e dei lavoratori che hanno un familiare portatore di handicap grave. I soggetti disabili, nel rispetto di specifici requisiti, accanto all’esenzione permanente dal pagamento del bollo, possono usufruire di due bonus per l’acquisto dell’auto:
- la detrazione Irpef del 19% sulla spesa sostenuta fino a 18.075,99 euro;
- l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 4 per cento.
In alcuni casi è necessario il rispetto del requisito della disabilità grave, ovvero il riconoscimento dell’articolo 3, comma 3 della legge 104, ma ci sono ulteriori casi in cui i soggetti affetti da forme di invalidità hanno diritto a richiedere i bonus e le agevolazioni sull’acquisto dell’automobile. Questo requisito dovrà essere certificato mediante il verbale della Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’ASL. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il boom delle auto usate: ecco i dieci modelli più venduti
Chi ne ha diritto
Non tutti le persone a cui è riconosciuta la 104 possono ottenere il bonus: come precisa il sito dell’Agenzia delle entrate, possono usufruire delle agevolazioni:
- non vedenti così come specificato dagli art.li articoli 2, 3 e 4 della legge n. 138/2001.
- sorde secondo quanto specificato dalla legge n. 381 del 26 maggio 1970.
- con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento.
- con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.
- con ridotte o impedite capacità motorie.
Legge 104, la detrazione Irpef
Il disabile che acquisti un’auto ha diritto a beneficiare del bonus detrazione Irpef del 19 per cento della spesa sostenuta (calcolata su un massimo di 18.075,99 euro). La detrazione spetta per un solo veicolo, ogni 4 anni a partire dalla data di acquisto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Rc auto 2024, cambia tutto (di nuovo). Ecco le novità
Acquisto auto con Iva al 4%
L’Iva al 4 per cento anziché al 22 per cento si applica su automobili e veicoli con cilindrata fino a:
- 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina;
- 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel;
- 150 kW per i veicoli elettrici.
Esenzione del bollo auto
A condizione che l’auto acquistata presenti i medesimi requisiti previsti per ottenere la riduzione dell’Iva al 4%, è possibile essere esentati anche dal pagamento del bollo auto. Come apprendiamo dal portale specializzato money.it, l’esenzione spetta sia nel caso in cui l’auto sia intestata alla persona con disabilità sia nel caso in cui l’intestatario sia un familiare del quale il titolare di 104 è fiscalmente a carico.
Leggi anche: Incentivi auto 2024, le principali novità: la rottamazione dell’Euro 5