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L’importanza dei gadget ecologici per il marketing moderno

15/04/2022 08:25 - Aggiornamento 15/04/2022 12:41

Nel novero degli strumenti promozionali che possono essere usati dalle aziende ci sono senza dubbio i gadget, che si distribuiscono – per esempio – in occasione di convention, fiere ed eventi di settore.

I gadget aziendali sono una soluzione ottimale perché contribuiscono a fidelizzare non solo i clienti, ma anche i dipendenti e i collaboratori: il che permette di creare nuove relazioni commerciali in una grande varietà di situazioni. Per altro, è sempre più frequente il ricorso ai gadget ecologici, grazie a cui le aziende hanno l’opportunità di far conoscere il proprio impegno per la protezione dell’ambiente. L’importante è che si tratti di accessori in grado di catturare l’attenzione, e quindi non banali.

I gadget ecologici per la promozione di un’attività

I gadget ecologici sono consigliati in tutti i casi in cui si desidera promuovere la propria azienda o il proprio brand con degli accessori semplici ma efficaci. Essi vengono realizzati con materie prime che provengono da rifiuti e scarti, o che comunque sono di origine naturale; sono il risultato di processi sostenibili. Presenti in tante varianti differenti, si dimostrano strumenti promozionali molto efficaci per la loro capacità di consolidare l’immagine del marchio e al tempo stesso di trasmettere i valori aziendali in una prospettiva di ecosostenibilità, con un approccio anche etico.

Il marketing attraverso i gadget ecologici

Con i gadget di questo tipo la promozione dei servizi e dei prodotti è semplice ed efficace: non solo si fidelizzano i consumatori, ma si possono incrementare anche le vendite. All’interno delle aziende, è consigliabile scegliere i gadget personalizzati di questo tipo allo scopo di coinvolgere chi lavora, anche per creare uno spirito di gruppo in una prospettiva di team building. Ciò permette ai dipendenti di stabilire un legame più forte con l’azienda stessa in modo che si possano rispecchiare nei valori imprenditoriali a cui dedicano il proprio tempo. A fronte di un miglioramento del livello di brand awareness, la visibilità e la reputazione ne guadagnano.

Guida alla scelta dei gadget ecologici

I gadget ecologici sono simili a quelli tradizionali per il colore, per la forma, per il prezzo e per la tipologia, ma se ne differenziano per le materie prime usate per la loro realizzazione. Questi accessori vengono sviluppati sulla base di materiali riciclati o naturali, da cui scaturiscono soluzioni che, oltre ad essere utili, sono a impatto ambientale ridotto ed ecosostenibili. In base al budget è possibile scegliere fra gli accessori hi-tech, le shopper, gli articoli di cancelleria o perfino i gadget piantabili.

Lo storytelling

Tutti gli oggetti aiutano a raccontare una storia e possono essere utilizzati per comunicare e trasmettere una vasta gamma di messaggi, che differiscono a seconda dei destinatari a cui sono rivolti e al modo in cui sono personalizzati. I gadget ecologici, per esempio, possono presentare un logo sulla superficie: si può trattare di agende, di penne, di zaini, di borracce o di borse, ma in ogni caso ricoprono un ruolo di brand awareness importante. Gli oggetti possono comunicare anche storie personali, tramite dei testi ad hoc, dei disegni o delle foto.

La trasmissione di valori

I gadget sostenibili sono oggetti che vengono realizzati in modo da limitare l’inquinamento e al tempo stesso possono esprimere la necessità di mettere in pratica condotte di consumo attente all’ambiente. Le opzioni fra le quali scegliere sono tante, e questo permette di soddisfare qualunque esigenza: gli ombrelli e gli zaini, ma anche tanti altri oggetti che vengono usati nella vita di tutti i giorni come le borse e i portachiavi, senza dimenticare gli accessori sportivi, gli oggetti tecnologici e gli articoli di cancelleria come le penne, gli astucci e le matite.

Perché scegliere Concetto è

Fare branding con Concetto è è il modo migliore per promuovere il proprio marchio. Chiunque abbia appena sviluppato una strategia di marketing per promuovere il proprio marchio può trovare proprio in Concetto è i gadget migliori da distribuire o da regalare. È sufficiente accedere alla piattaforma per scoprire una selezione molto ampia di gadget ecosostenibili, in virtù di un algoritmo che filtra gli accessori a disposizione sulla base di un punteggio di sostenibilità attribuito a ognuno di essi.

Che cosa fa Concetto è

Concetto è si propone come la destinazione finale per la produzione di oggetti personalizzati. Si tratta di una piattaforma che rappresenta un punto di incontro fra la tecnologia, l’ecologia e la creatività. Quelli che vengono proposti sono prodotti di qualità elevata, selezionati e distribuiti per assecondare le esigenze di chi ha bisogno di oggetti promozionali o di regali aziendali. I migliori standard di qualità vengono assicurati grazie alla produzione diretta, effettuata in fabbriche europee e italiane. Inoltre, vengono messi a disposizione innovativi strumenti digitali per coloro che desiderano condividere i propri prodotti. Concetto è propone, infine, sconti per gli enti del terzo settore e per le associazioni che si occupano di raccolte fondi.