A riaccendere l’interesse sullo scandalo che ha coinvolto l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia è l’analisi del linguaggio del corpo della donna, realizzata dall’esperta Anna Vagli, criminologa e giornalista. Dopo l’intervista rilasciata dalla Boccia a La7, dunque, dalla analisi dell’esperta emergono nuovi dettagli che potrebbero fornire chiavi di lettura importanti sul comportamento della donna e sulle sue dichiarazioni.
Linguaggio del corpo di Maria Rosaria Boccia: parla l’esperta Anna Vagli
Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di Pompei, ha risposto alle accuse in un’intervista a Marianna Aprile e Luca Telese, in cui ha difeso la sua posizione, ribadendo di non essere un’arrampicatrice sociale e dichiarando che si aspetta delle scuse da Sangiuliano. Secondo Anna Vagli, però, il linguaggio del corpo di Boccia durante l’intervista rivela segnali inequivocabili di menzogna. “Un segnale evidente è l’alzata unilaterale della spalla, che Boccia ripete più volte, specialmente quando afferma di non essere una spia o quando dice di aver agito su spinta del ministro”, ha spiegato l’esperta. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Caso Sangiuliano-Boccia : ecco chi è Federica Corsini, la moglie del ministro al centro dello scandalo
Espressioni e atteggiamenti che parlano chiaro
Oltre ai gesti, anche le espressioni facciali e l’atteggiamento generale di Maria Rosaria Boccia durante l’intervista sono stati analizzati. “Ha uno sguardo compiaciuto, sembra soddisfatta mentre guarda dritta negli occhi i giornalisti“, ha sottolineato Anna Vagli, aggiungendo che Boccia mantiene il contatto visivo con sicurezza, ma lo perde quando si gira verso la telecamera, un gesto che l’esperta interpreta come un segnale di auto-approvazione.
Abbigliamento e postura: segnali di sicurezza
L’abbigliamento scelto per l’intervista e la postura di Maria Rosaria Boccia sono altri elementi che l’esperta di linguaggio del corpo ha messo in evidenza. “Il sorriso compiaciuto e asimmetrico è un chiaro segno di sicurezza e superiorità”, ha osservato la Vagli. “Sa di avere il controllo della situazione e lo dimostra attraverso la sua postura rilassata e il modo in cui enfatizza il compiacimento”. Anche il suo abbigliamento, diverso da quello abituale, è stato interpretato come un segno distintivo di una persona sicura di sé. (Continua a leggere dopo la foto)
La strategia di Maria Rosaria Boccia
L’analisi complessiva dell’esperta sul linguaggio del corpo di Maria Rosaria Boccia rivela una strategia precisa e ben studiata. “Non è impacciata davanti alle telecamere, e non sembra che questa situazione le sia capitata per caso, nonostante cerchi di farlo credere”, ha concluso Anna Vagli. L’attenzione resta alta su Maria Rosaria Boccia, con nuovi sviluppi che potrebbero emergere dalle sue dichiarazioni e dal linguaggio del corpo che, secondo gli esperti, parla più di mille parole.