Lituania, è pronto il piano di evacuazione in caso di attacco russo. In risposta alle recenti tensioni nella regione baltica, il governo di Vilnius ha annunciato l’attivazione di un piano nazionale di evacuazione. Lo ha confermato il Ministro dell’Interno Agne Bilotaite durante un intervento trasmesso dall’emittente nazionale LRT, sottolineando la necessità di un piano su larga scala per affrontare la potenziale crisi. Vediamo, nel nostro articolo, cosa sta succedendo.
Lituania, ecco il piano di evacuazione per (potenziale) attacco russo
Sebbene ogni municipalità lituana disponga già di un proprio piano di emergenza, la minaccia di un attacco russo richiede un coordinamento nazionale. La preparazione del piano di evacuazione di massa inizierà a ottobre. Il Ministro Bilotaite ha dichiarato: “È chiaro che dobbiamo essere pronti per ogni scenario”, facendo riferimento agli attacchi informatici e alle campagne di disinformazione che hanno colpito la regione come parte della strategia russa di guerra ibrida.
Guerra ibrida e sicurezza informatica
La Lituania, insieme agli altri Stati baltici, ha subito una serie di attacchi informatici e azioni di sabotaggio negli ultimi anni, che hanno aumentato le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. Bilotaite ha spiegato che il sabotaggio è ormai una realtà quotidiana e che la protezione civile diventa sempre più importante. Il governo lituano ha già avviato una collaborazione con i Paesi vicini e intende richiedere finanziamenti all’Unione Europea per rafforzare le misure difensive.
L’incidente con un drone militare russo
La tensione è ulteriormente aumentata dopo l’incidente del 7 settembre, quando un drone militare russo si è schiantato in Lettonia dopo essere entrato nello spazio aereo dalla Bielorussia. Questo episodio ha contribuito ad accrescere il timore di un potenziale coinvolgimento dei Paesi baltici nel conflitto in corso, spingendo la Lituania a rafforzare i propri piani di sicurezza. La situazione rimane tesa e il governo lituano si sta preparando a ogni eventualità per garantire la sicurezza della popolazione.