Vai al contenuto

Long Covid nei bambini, ecco quali sono i sintomi più persistenti e quanto durano

30/05/2022 11:51 - Aggiornamento 30/05/2022 11:55

Long covid nei bambini quali sono i sintomi? Quanto dura? Secondo un recente studio condotto dall’Azienda ospedaliera universitaria di Parma, il 17% dei bambini e degli adolescenti italiani che hanno avuto l’infezione manifesta a distanza di 3 mesi segnali. I più comuni sono la congestione nasale, il mal di testa e l’affaticamento, mentre il più persistente nel tempo sembra essere l’insonnia. Di tali risultati riportati dall’«Adnkronos» si è parlato anche al 77esimo Congresso della Società italiana di Pediatra (Sip), a Sorrento.

long covid bambini

Long Covid nei bambini, ecco quali sono i sintomi più persistenti e quanto durano

“Identificare le potenziali conseguenze a lungo termine del Long Covid e la relazione con l’infezione acuta è importante per la gestione e la riabilitazione dei pazienti. I criteri di inclusione di questo studio sono molto stringenti in quanto prevedono di arruolare in modo longitudinale un grosso numero di soggetti che hanno avuto una recente diagnosi di infezione da SarS-CoV-2, proponendo la ricerca nei centri partecipanti a tutti coloro che sono risultati positivi al tampone molecolare in un preciso intervallo di tempo”. Così la coordinatrice dello studio, Susanna Esposito, ordinaria di Pediatria e direttrice della Clinica pediatrica dell’Università di Parma, responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Sip. Veniamo ora ai sintomi più comuni.

long covid bambini

Cosa dice l’ultimo studio

Dallo studio emergono: congestione nasale (17%), mal di testa (15%), affaticamento (13%), scarso appetito (10%), insonnia (9%), tosse persistente (8%), dolore addominale (6%), confusione e perdita di concentrazione (5,2%) ed eruzione cutanea (4,9%). Tra i bambini che si sentono affaticati (pari al 13% del campione), circa uno su 4 sente il bisogno di riposarsi più del solito, il 19% dice di essere più assonnato, l’11% ha meno energia del solito. Sintomi come affaticamento, insonnia, perdita di concentrazione e mal di testa si manifestano spesso assieme a mancanza di concentrazione circa il 43% dei bambini. Quanto alla durata dei sintomi, stando ai dati raccolti sinora, i più persistenti sono il mal di testa con il 10% dei bambini che ne soffre anche a distanza di 4-6 mesi successivi all’infezione e l’insonnia. Il 3,6% ne soffre a 6 mesi di distanza; l’1,8% a 7-9 mesi, e la stessa è la percentuale di chi ne soffre ad un anno di distanza. Leggi anche l’articolo —> Long Covid, il 17% dei bambini e adolescenti manifesta sintomi

long covid bambini

Continua a leggere su UrbanPost