Vai al contenuto

Chi è Lorenzo Viotti: carriera, vita privata e curiosità sul direttore d’orchestra

14/02/2022 16:34

Chi è Lorenzo Viotti, direttore d’orchestra stimato in Italia e non solo? Cosa sappiamo di lui? Eccoci pronti a svelare tutte le curiosità su di lui, non prima di aver ripercorso insieme la sua carriera. Attualmente il giovane talento è direttore musicale dell’Orchestra Gulbenkian e direttore principale designato dell’Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi, dell’Orchestra da camera dei Paesi Bassi e dell’Opera Nazionale neerlandese. In questi giorni dirige al Teatro La Scala di Milano “Thaïs” di Jules Massenet.

leggi anche l’articolo —> Chi è Caterina Caselli: carriera, vita privata, malattia e curiosità sulla cantante modenese

Lorenzo Viotti

Chi è Lorenzo Viotti: carriera, vita privata e curiosità sul direttore d’orchestra

Lorenzo Viotti, classe 1990, è figlio del direttore Marcello. Da ragazzino ha studiato pianoforte, canto e percussioni a Lione. A Vienna ha frequentato il corso di direzione di Georg Mark e ha suonato come percussionista con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica di Vienna. Ha proseguito gli studi presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar con Nicolás Pasquet, completando il percorso accademico nel 2015. Nel 2012 Lorenzo Viotti ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale di direzione d’orchestra di Cadaqués. Si è aggiudicato i premi per giovani direttori della Nestlé e del Festival di Salisburgo sempre nel 2015 e il concorso di direzione dell’Orchestra sinfonica della radio di Lipsia l’anno successivo. Inoltre è stato eletto Newcomer of the Year agli International Opera Awards 2017. Ha diretto per la prima volta l’Orchestra Gulbenkian proprio a gennaio di cinque anni fa. Nel febbraio 2018 Viotti ha diretto per la prima volta l’Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi (NedPhO). Nell’aprile dell’anno seguente la NedPhO ha annunciato la nomina di Viotti come prossimo direttore d’orchestra, a partire dalla stagione 2021-2022. Con questa nomina Viotti dovrebbe diventare contemporaneamente direttore principale dell’Orchestra da camera dei Paesi Bassi e dell’Opera Nazionale neerlandese.

Lorenzo Viotti

Assai riservato, dovrebbe essere single

Della sua vita privata non si sa praticamente nulla, Lorenzo Viotti è molto riservato. Gli piace praticare sport, attualmente dovrebbe essere single: «La mia educazione e il mio temperamento sono francesi, il mio passaporto è svizzero, l’Austria e la Germania hanno rappresentato la mia crescita musicale. Il mio sangue però è italiano: mi piace la dolce vita». A chi lo ritiene troppo giovane per dirigere un’orchestra una volta si è sentito di rispondere così, come riportato da «Donna Pop»: «È una convinzione vecchia e, se posso dire, sciocca. Maturità non significa avere più anni. Se sai cos’è la malinconia e il sapore diverso delle lacrime puoi dirigere il “Poco Allegretto” della Terza di Brahms anche a trent’anni». Leggi anche l’articolo —> Chi è Giulia Cutrona: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Viotti chi è

 

Continua a leggere su UrbanPost