in

Lotteria degli scontrini, da oggi il via alle registrazioni: ecco come funziona

Dopo essere stata rinviata per diversi anni, finalmente da oggi 1° Dicembre 2020 prende il via la lotteria degli scontrini, ovvero un concorso a premi collegato a uno scontrino elettronico. Dunque da oggi sarà possibile registrarsi sul portale del governo (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e ottenere il codice che dovrà poi essere presentato nei vari negozi quando si effettuano i vari pagamenti elettronici per partecipare così alla famosa lotteria. Il Governo ha stabilito che vengano escluse dalle estrazioni le spese effettuate in contanti. Le estrazioni inizieranno solo a gennaio e precisamente dal 14. Anche i premi arriveranno nel 2021.

Leggi anche –> Ristori quater, arriva il via libera del Consiglio: nuove scadenze fiscali e indennità

Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini: il concorso a premi collegato a uno scontrino elettronico

La lotteria degli scontrini sarà avviata a partire dal 1° gennaio 2021. Da oggi, 1° Dicembre 2020, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il “codice lotteria”, ovvero un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale, da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. Infatti, non sarà possibile partecipare alla lotteria se si effettuano pagamenti in contanti. Per potersi registrare basta munirsi di codice fiscale, accedere al sito e seguire pochi e semplici passaggi. Una volta nel sito per prima cosa va inserito il codice fiscale e poi quello di sicurezza. A questo punto il portale genererà un codice alfanumerico e codice a barre, il quale va salvato o stampato. Fatte queste poche operazioni, dal 1° Gennaio 2020 si potrà partecipare alla lotteria e vincere numerosi premi.

Lotteria degli scontrini

Quando avverranno le varie estrazioni?

Sul portale del Governo (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), lo stesso per la registrazione, si possono leggere anche le varie date delle estrazioni: «La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59. È previsto che le estrazioni mensili vengano effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo)».

Lotteria degli scontrini

Quali scontrini sono validi?

Come abbiamo già visto, partecipare alla lotteria degli scontrini è facile: basterà procurarsi il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Per ogni euro speso, come riportato da lavoripubblici.it, si otterrà un biglietto virtuale fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi fare fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Sempre come riportato da lavoripubblici.it, non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. >> Altre News

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni “sberla” alla sinistra: «Ha fallito perché…», altro che “Fraternitè e Legalitè”

Covid, soccorritore del 118 muore a 59 anni: “Luigi era forte come un leone”