in

Chi è Lucia Ocone: carriera, vita privata e curiosità sulla nota attrice

Chi è Lucia Ocone, attrice, imitatrice e comica italiana, che sarà tra i concorrenti del programma di Carlo Conti in onda su Raiuno “Top Dieci”. Scopriamo qualcosa in più sull’interprete di commedie di successo come “Maschi contro Femmine”, “Poveri ma ricchi” e “Se mi vuoi bene”. Carriera, vita privata e curiosità sulla 47enne di Albano Laziale.

leggi anche l’articolo —> Carlo Conti età, altezza, peso, moglie, figli: tutto sul presentatore

Lucia Ocone

Chi è Lucia Ocone: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Lucia Ocone, nata il 3 maggio del 1974, ha frequentato dapprima il seminario di recitazione metodo Stanislavskij, tenuto da Francesca De Sapio, poi i corsi presso la scuola di Beatrice Bracco; infine il seminario intensivo di recitazione con Lucilla Lupaioli. L’attrice ha esordito in tv all’inizio degli anni novanta in «Bulli e pupe», spin-off estivo del programma «Non è la Rai» di Gianni Boncompagni. Un’esperienza che le ha permesso di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. La Ocone ha avuto la possibilità così di fare le sue prime imitazioni comiche, animando, appena diciannovenne, personaggi come la parrucchiera Deborah Tacchia o la maga Lucia in due edizioni di “Non è la Rai”. Erano gli strepitosi anni Novanta. Lo stesso Boncompagni, entusiasta del suo modo di lavorare, scelse di portarla in Rai nel programma satirico “Macao”, varietà del 1997. Seguiranno poi le partecipazioni con la Gialappa’s Band in vari programmi: nel 2002 in “Mai dire domenica”; nel 2003/2004 in “Mai dire Grande Fratello” e nel 2005 in “Mai dire lunedì”. Accanto alla tv tanto teatro. Tra gli spettacoli degni di nota «Yard Gal» di Furio Andreotti e «Disco Pigs» di Nuccio Siano. Lucia Ocone ha recitato anche in diverse fiction: era nel cast de Lo zio d’America, Le ragioni del cuore, La omicidi, Una famiglia in giallo e Il commissario Manara.

Lucia Ocone

Tanto cinema, teatro e tv: l’attrice ha recitato in film di successo come “Maschi contro femmine”

Dal 28 agosto 2005 è entrata a far parte nella squadra di “Quelli che il calcio”, programma allora condotto da Simona Ventura su Rai 2. E proprio quest’ultima l’ha spinta a partecipare nel 2006 al reality musicale “Music Farm”. Memorabile la sua interpretazione nella terza stagione de “I liceali”, dove veste i panni di una severissima insegnante di greco e latino. Al cinema l’abbiamo vista recitare in molte pellicole di successo: da Mari del sud, regia di Marcello Cesena (2001) a
Mi fido di te, diretto da Massimo Venier (2007); da Generazione 1000 euro di Massimo Venier (2009) a La banda dei Babbi Natale, regia di Paolo Genovese (2010). E ancora Femmine contro maschi di Fausto Brizzi (2011), Nessuno mi può giudicare, regia di Massimiliano Bruno (2011),
Immaturi – Il viaggio, diretto da Paolo Genovese (2012), La buca, regia di Daniele Ciprì (2014)
Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi (2016), Metti la nonna in freezer, diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi (2018) e Uno di famiglia di Alessio Maria Federici (2018).

Lucia Ocone

Lucia Ocone non si è mai sposata: «Conosco un sacco di coetanee che, come me, non hanno marito né figli ma si sentono felici e realizzate lo stesso»

Lucia Ocone non si è mai sposata e non ha figli. A tal proposito, tempo fa, in un’intervista a “Vanity Fair” l’attrice ha spiegato che certe domande, come “Ma non vuoi dei figli?” o “Perché non hai un marito” la irritano e non poco: «La pressione sociale, e il giudizio che c’è dietro. Perché una donna che a quarant’anni non ha una famiglia deve essere considerata una fallita? È una cultura primitiva quella che considera il valore di una donna solo in quanto moglie e madre. Conosco un sacco di coetanee che, come me, non hanno marito né figli ma si sentono felici e realizzate lo stesso».

Achille Lauro Instagram

Achille Lauro giudicato “pagliaccio” e “omofobo” si sfoga su Instagram: “Mi hanno umiliato”

Dominic Ongwen

Chi è Dominic Ongwen, l’ex bambino soldato passato da vittima a carnefice dello LRA