È stato il debutto, pluripremiato, di Paolo Sorrentino dietro la macchina da presa. Il regista Premio Oscar esordiva nel 2001 con questa storia di due uomini che hanno caratteri opposti, ma destini simili. Domina le scene una magistrale – come sempre – interpretazione di Toni Servillo e, sullo sfondo, si staglia una Napoli sempre bellissima, eppure quasi livida e spesso senza la luce che la pervade: una scelta stilistica, questa relativa alla fotografia del film, che ben si presta alla storia che racconta. Uno dei titoli più iconici del regista partenopeo, dunque, è finalmente disponibile in streaming su Netflix. Nel nostro articolo vi daremo tutte le news di cui avete bisogno prima di guardare L’uomo in più.
La trama de L’uomo in più
Napoli, primi anni Ottanta: Antonio Pisapia è un calciatore all’apice della propria carriera, e il suo omonimo Antonio “Tony” Pisapia è un cantante di musica leggera che qualche problemino con la cocaina. Il film racconta la scalata al successo e la caduta nello squallore e nell’oblio di entrambi. Tony, che solo pochi anni prima riempiva i teatri, canta ora, in una delle scene più cupe, in una piazza gelida e semi vuota dopo che, accusato di essersi congiunto con una fan minorenne, è caduto in disgrazia. Il calciatore, invece, perderà l’uso del ginocchio, dunque la sua squadra, e anche la sua donna, rimanendo solo con le proprie ossessioni. Il pregio del film è di riunire e far convergere entrambe le solitudini, per dare la stura alle clamorose vicende che concluderanno la narrazione. La leggenda vuole che il regista si sia ispirato dalle vicende del calciatore Agostino Di Bartolomei e del cantante Franco Califano. In base al suo “popcornometro” il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes assegna al film un buon 79% di pareri favorevoli. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Canone Rai, in arrivo il rimborso da 900 euro. A chi spetta (e come richiederlo)
L’uomo in più, la nostra recensione
Con un’estetica unica e un’attenzione profonda alla psicologia dei personaggi, Sorrentino traccia una linea chiara tra il successo e la caduta, esplorando cosa significa davvero vivere al di là delle apparenze. L’uomo in più non è solo un ritratto del declino di due uomini, ma un profondo sguardo sull’animo umano e le sue sfide. La Napoli caotica – ma mai folkloristica – degli anni Ottanta, con le sue luci e ombre, fa da sfondo a una narrazione che esplora non solo gli altari e il declino, ma anche il vuoto interiore che da quest’ultimo discende. Sorrentino mette in mostra il suo inconfondibile stile visivo e narrativo, che si concentrerà su figure complesse e tormentate anche nei suoi film successivi. Il regista dipinge un quadro cupo ma affascinante del declino umano, esplorando come il successo possa essere fugace e la rinascita personale un miraggio irraggiungibile. La narrazione è un susseguirsi di colpi di scena e momenti di introspezione che rivelano la vulnerabilità dei protagonisti, i quali cercano disperatamente di aggrapparsi a ciò che resta delle loro vite. (Continua a leggere dopo la foto)
I premi e i riconoscimenti ottenuti da L’uomo in più
Nel 2002, per L’uomo in più, Paolo Sorrentino è stato premiato con il Ciak d’Oro e con il Nastro d’Argento, rispettivamente per la Migliore sceneggiatura e quale Miglior regista esordiente, oltre ad aver ottenuto quattro candidature ai David di Donatello di quello stesso anno. (Continua a leggere dopo la foto)
L’uomo in più, le info e il cast
Il film italiano di genere drammatico, per la durata di 100 minuti, vede Paolo Sorrentino in veste di regista e sceneggiatore. E non solo: assieme a Toni Servillo e a suo fratello Peppe Servillo (frontman degli Avion Travel) ha collaborato alla stesura della colonna sonora originale, interpretata dalla stessa voce di Toni Servillo, come ricorda il portale dedicato alla tv e allo streaming Netflixmania. Ecco di seguito il cast al completo.
Toni Servillo: Antonio “Tony” Pisapia
Andrea Renzi: Antonio Pisapia
Nello Mascia: Il Molosso
Ninni Bruschetta: Genny
Angela Goodwin: Madre di Tony
Roberto De Francesco: Gigi Moscati
Enrica Rosso: Elena
Italo Celoro: Allenatore
Marzio Honorato: Tagliaferri
Peppe Lanzetta: Salvatore
Rosaria De Cicco: Maria
Beniamino Femiano: Il Presidente
Maurizio Corvino: Palumbo
Andrea Marrocco: Piva
Clotilde Sabatino: Vanna
Stefania Barca: Monica
Federico Torre: Uomo Scasso
Monica Nappo: Veronica
Agostino Chiummariello: Titta
Ludovica Zoina: Ragazza minorenne
Gennaro Piccirillo: Agente immobiliare
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando esce L’uomo in più in streaming
Il film L’uomo in più è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 17 ottobre 2024. (Continua a leggere dopo la foto)