M5s Conte Milano – Venerdì 13 agosto 2021. «Milano e il Nord Italia rappresentano un tassello decisivo nel quadro della ripartenza che il nostro Paese si appresta ad affrontare. Questa città deve tornare al più presto al centro del progetto di ripresa economica, sociale e culturale dell’Italia». Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, in una lettera al “Corriere della Sera”. L’ex premier ha illustrato i pilastri del nuovo MoVimento, sottolineando che si guarderà da ora in poi con un piglio particolare all’area settentrionale del Paese.
leggi anche l’articolo —> Incendi in Calabria, Draghi chiama Falcomatà: in arrivo ristori e piano sicurezza
Conte: «A Milano serve una legge speciale. M5s ha commesso errori»
Nella lettera al “Corriere della Sera” Conte ha spiegato: «Il Movimento ha sin qui conseguito, a Milano come nel resto del Settentrione, dei risultati per buona parte soddisfacenti, ma non propriamente brillanti. Siamo stati schiacciati dall’immagine di una forza politica prevalentemente concentrata a recuperare il divario che il Meridione soffre rispetto al resto dell’Italia. Se queste sono le letture predominanti, vuol dire che il Movimento ha commesso degli errori. Con il nuovo corso porremo rimedio». Il leader dei grillini ha sottolineato: «Il nuovo corso del Movimento non conoscerà più veti pregiudiziali o ideologici». L’ex premier ha poi insistito: «Dobbiamo dare a Milano la spinta necessaria per tornare ad essere la locomotiva del Paese, la frontiera di una crescita e uno sviluppo sostenibili nel quadro di un’economia eco-sociale di mercato». Da qui «l’obiettivo» di «rendere la città una vera smart city, migliorando l’efficienza dei servizi e la qualità di vita dei cittadini. Dopo le sciagure provocate dal Covid, è ora quindi che Milano e tutto il Nord tornino a correre, facendo da traino all’Italia anche nella sfida con le maggiori città europee».
«Il nuovo Movimento guarderà al Nord come non ha fatto a sufficienza fino ad ora»
Per Conte «sarà necessario adottare una legge speciale per la città che le garantisca tutti gli strumenti per vincere la sfida senza divisioni, ma con l’ambizioso obiettivo di portare Milano e l’Italia al centro del mondo». Il leader dei grillini assicura che «il nuovo Movimento guarderà al Nord come non ha fatto a sufficienza fino ad ora. Perché la locomotiva del Paese deve ripartire più forte di prima trainando cosi tutto il Paese e rendendo possibile anche lo sviluppo del Sud». Leggi anche l’articolo —> M5s, Conte è già al lavoro per la nuova squadra, i nomi in ballo