Il M5s vola nei sondaggi, soffiando sul collo della Lega che resta primo partito in Italia, ma in calo. Ecco l’effetto Giuseppe Conte, che porta il Movimento 5 Stelle a 21,4 secondo le rilevazioni Emg, rispetto al 21,2 della settimana precedente. Fratelli d’Italia stacca il Pd, cresce anche Forza Italia. Ecco l’andamento delle intenzioni di voto al 9 marzo 2021 secondo Emg.
>> M5S, Casaleggio sta tentando di mettere i bastoni tra le ruote a Conte tramite Rousseau?
Sondaggi M5S vola
Il Movimento continua a salire grazie alla leadership di Giuseppe Conte. Lo confermano i rilievi di Emg per Cartabianca (Rai 3). Con una percentuale di 21,4 il Movimento si posiziona a un solo punto di distanza dal primo in classifica Matteo Salvini, con 21,5. Trema la Lega che ha perso 0,4 punti nell’ultima settimana. Crisi nera per il Pd, che continua a scendere. Tra le dimissioni di Nicola Zingaretti e il binomio M5S-Conte, i Dem calano di 0,4 punti andandosi a posizionare a distanza di quasi due punti e mezzo da Fratelli d’Italia, terzo partito in Italia. Il partito di Giorgia Meloni, l’unico all’opposizione del governo Draghi, è quello che ha guadagnato di più nella settimana 2-9 marzo 2021. Fratelli d’Italia ha superato il Pd, ma a sua volta è stato scavalcato dal Movimento 5 Stelle, dopo l’incontro tra Beppe Grillo e l’ex premier Conte.
Cresce anche Forza Italia
Bene Forza Italia che guadagna 0,2 punti posizionandosi dopo il Pd, con 6,8. In calo anche Italia Viva che passa da 4,4 a 4,3, perdendo 0,1. Carlo Calenda con Azione scende dal 3,4 al 3,2. Calano Europa Verde e +Europa, mentre acquista 0,2 punti percentuali Sinistra Italiana, posizionandosi dopo +Europa con 1,7 punti. Guadagna 0,1 punti anche Articolo 1 – Mdp. In leggero calo Cambiamo, partito di Giovanni Toti. La percentuale più importante resta quella degli indecisi insieme a coloro che non voterebbero: si tratta del 41,3% degli intervistati da Emg per Cartabianca. >> Tutte le news