Maltempo devastante a Milano: esonda il fiume Lambro – Il maltempo si abbatte sul capoluogo lombardo e su tutto il Nord Italia oggi, 10 ottobre, con piogge intense e forti venti che stanno mettendo in ginocchio la città e le aree circostanti. In Lombardia è stata diramata un’allerta meteo rossa, che ha portato alla chiusura delle scuole superiori nelle province di Lecco e Bergamo. La nuova ondata di maltempo è strettamente legata agli effetti residui dell’uragano Kirk, che ha causato gravi perturbazioni mentre si spostava tra Francia e Germania.
Milano sotto una bomba d’acqua
Dalla notte scorsa, le precipitazioni stanno colpendo duramente Milano, la Brianza e le Prealpi, causando l’innalzamento del livello dei fiumi Seveso e Lambro. Alle ore 8.40, il Lambro ha superato i due metri, inondando il parco circostante, mentre alcune comunità sono state evacuate in via precauzionale. L’assessore alla Protezione Civile, Marco Granelli, ha dichiarato che la situazione è monitorata costantemente, con le squadre di MM e Protezione Civile pronte a intervenire nei punti critici di Ponte Lambro, come via Vittorini, Camaldoli e Rilke. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Arriva in Italia l’uragano Kirk: ecco dove e quando colpirà (VIDEO)
Piogge e vento colpiscono il Nord e il Centro Italia
Le condizioni meteo sono in peggioramento su gran parte del Nord e del Centro Italia. Oltre alla Lombardia, anche la Liguria è interessata da violenti nubifragi, che nel corso della giornata si sposteranno verso est, colpendo regioni come Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il Centro Italia, con Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Umbria, è previsto sotto piogge diffuse e venti forti, mentre le regioni del Sud sperimenteranno un insolito aumento delle temperature, con valori che si avvicineranno a quelli estivi. (Continua a leggere dopo la foto)
Allerta meteo: scuole chiuse e rischio frane
In diverse aree della Lombardia, inclusa la Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica, Lario e Orobie bergamasche, la Protezione Civile ha lanciato un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico. Le zone del Trentino Alto Adige sono in allerta arancione, mentre il Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria hanno ricevuto avvisi di allerta gialla. In risposta, le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole superiori a Bergamo e Lecco, su decisione della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, in seguito a una riunione del Comitato di coordinamento soccorso della Prefettura. Sulle Orobie Bergamasche, si prevedono fino a 160 mm di pioggia, con un elevato rischio di frane ed esondazioni dei fiumi Serio e Brembo, già al limite a causa delle recenti piogge. Le autorità raccomandano ai cittadini di seguire costantemente gli avvisi della Protezione Civile e di evitare spostamenti non necessari per garantire la propria sicurezza durante questa fase di maltempo a Milano e nelle zone limitrofe.