Il maltempo colpisce duro e il Nord Italia si ritrova in ginocchio. Dopo Roma, la violenta perturbazione di fine estate si è abbattuta su tutto il Nord, portando con sé piogge torrenziali, venti fortissimi e un crollo drastico delle temperature. Torino e Milano tra le città più colpite: tribunali allagati, quartieri evacuati e nel capoluogo lombardo, è esondato il fiume Seveso. Vediamo dove e come hanno colpito le violentissime perturbazioni.
► Rimani aggiornato: Segui tutte le notizie sull’allerta meteo su UrbanPost
Esonda il Seveso a Milano. Città paralizzata
Maltempo nel Nord Italia, la situazione in tempo reale: L’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli, ha comunicato l’emergenza e ha segnalato che anche il fiume Lambro ha superato quota 2,60 metri in via Feltre. Le comunità Ceas ed Exodus, situate all’interno del Parco Lambro, sono state evacuate per precauzione. L’intero quartiere Ponte Lambro è allagato, con l’acqua che ha rigurgitato nelle fognature, inondando anche il cortile delle case popolari. La situazione resta critica, con i livelli dei fiumi ancora sotto stretta sorveglianza. Ma la situazione nel capoluogo lombardo è sempre più complicata: l’allagamento del tribunale e dello IED (Istituto europeo di design) ha causato disagi enormi. Le strade di viale Isonzo e Famagosta risultano impraticabili, con la linea M2 della metropolitana chiusa tra Famagosta e Assago. Radio Popolare ha interrotto le trasmissioni a causa di un guasto elettrico. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
La Stura esonda in Piemonte, massima allerta nel Nord Ovest
In Piemonte, la Stura ha superato il livello di sicurezza, causando inondazioni gravi nella zona di Cantoira. La protezione civile sta intervenendo per arginare i danni, ma la situazione continua a peggiorare con il passare delle ore. In Val di Susa, il crollo di due ponti a Mattie ha isolato venti famiglie nella frazione di Comba. Le frane e le esondazioni stanno mettendo a dura prova anche la Val Chisone, con strade allagate e difficili da percorrere. La Protezione Civile regionale sta monitorando la situazione in tempo reale.
La situazione in Liguria: fiumi esondati e frane bloccano le strade
Ancora nel Nord Ovest, Albenga e altre località della Liguria sono in ginocchio. La pioggia ha fatto esondare diversi rii, allagando case e strade. L’autostrada A10 è stata chiusa nei pressi di Imperia Est a causa di una frana, mentre molti quartieri sono stati evacuati. (Continua a leggere dopo la foto)
Previsioni meteo: temporali ancora in arrivo, ecco dove
La perturbazione non sembra dare tregua. Le previsioni indicano forti piogge nelle prossime ore su tutto il Nord Italia, con accumuli che potrebbero superare i 150 mm. Un miglioramento del meteo è atteso solo a partire da domani, venerdì 6 settembre, con un ritorno al sole e temperature più miti. L’Italia è in emergenza, con migliaia di persone coinvolte nei disagi e danni ancora in corso di valutazione. Le previsioni meteo per giovedì e venerdì segnalano dunque su Milano e la Lombardia precipitazioni diffuse, spesso abbondanti e sotto forma di nubifragio. Si attendono piogge superiori ai 150 mm in 24 ore sulla regione. La temperatura massima non supererà i 23 gradi, la più bassa calerà fino a 19 gradi. Le condizioni meteo dovrebbero poi migliorare il 6 settembre, sia a Milano sia sul resto della Lombardia. Si rivedrà il sole. E le temperature torneranno ad aumentare. Le autorità invitano la popolazione a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a limitare gli spostamenti.