in

Da X Factor a Sanremo 2021: tutto sui componenti dei Maneskin

I Maneskin sono un gruppo musicale pop rock e funk rock diventato famoso dopo la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, nel 2017. Nel talent musicale, i Maneskin non hanno vinto bensì sono arrivati secondi. La grinta e il talento dei giovani artisti però hanno permesso al gruppo di riscuotere un enorme successo, facendosi conoscere in tutta Italia, fino ad approdare al Festival di Sanremo nel 2021. Oltre a convincere con un’interpretazione energica, i Maneskin hanno incantato il pubblico televisivo più giovane svettando tra i look Sanremo 2021.

>> Palloncino a forma di fallo al Festival di Sanremo, la “bomba” di Bechis: «Ecco cosa c’è dietro»

maneskin

Chi sono i Maneskin: dall’esordio fino a Sanremo 2021

I Maneskin si sono formati a Roma nel 2015, quando i musicisti avevano solo tra i 14 e i 16 anni. A far nascere i Maneskin nel 2015 sono stati la bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi, compagni di scuola. Successivamente si è unito al gruppo il cantante Damiano David e infine, tramite un annuncio su internet, anche il batterista Ethan Torchio. Cosa vuol dire Maneskin? Si tratta di una parla danese (Victoria De Angelis ha origini danesi) che significa “chiaro di luna”.

Nel 2017 il gruppo partecipa al talent show X Factor e, sotto la guida del giudice Manuel Agnelli, il gruppo si classifica secondo. Il talent è un’eccellente piattaforma di lancio per la band: in concomitanza con il talent esce l’EP “Chosen”, certificato disco di platino  e contenente l’omonimo singolo, certificato doppio disco di platino. Lo stesso anno esce il loro terzo singolo, “Morirò da re”, certificato doppio disco di platino, e poi “Torna a casa”, che riscuote un enorme successo,  divenendo il primo singolo del gruppo ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI.

Nel 2018 i Maneskin registrano il primo album in studio, “Il ballo della vita”. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm: “This Is Måneskin”. All’album è seguita una tournée europea, “Il ballo della vita Tour”, che ha ottenuto il tutto esaurito in ognuna delle tappe previste. Il 20 ottobre 2020 esce il loro nuovo singolo “Vent’anni”, mentre a Sanremo 2021 il gruppo porta il brano “Zitti e buoni”.

Vita privata

I componenti del gruppo sono il cantante Damiano Davis, nato nel 1999, Victoria De Angelis, bassista classe 2000, Thomas Raggi, chitarrista del 2001, ed Ethan Torchio, alla batteria, del 2000. La loro amicizia nasce tra i banchi del liceo Kennedy a Monteverde (Roma) e da lì la band ha iniziato a suonare in tante strade della capitale, dai Colli Portuensi a Via del Corso.

Damiano David

Con il successo della band, Damiano David, 22 anni, è diventato un vero e proprio sex symbol. Nel 2017, ai tempi della vittoria ad X Factor, Damiano aveva appena concluso la storia con la sua fidanzata Lucrezia Petracca, lontana dal mondo dello spettacolo. Da diverso tempo inoltre si vocifera di un flirt tra il frontman e la bassista del gruppo Victoria De Angelis (si definiscono “Il King e la Queen” dei Maneskin). I due ragazzi sempre smentito, anche se nel corso dell’intervista a Le Iene dello scorso dicembre hanno lasciato uno spiraglio aperto su questa possibilità.

Victoria De Angelis

Victoria De Angelis, bassista carismatica e dal fascino nordico, ha definito quello con i ragazzi del gruppo “un rapporto fraterno”. Salvo poi dire “abbiamo un rapporto molto intimo, siamo più che fratelli, più che amici, più che ogni cosa”, parlando di Damiano David. Victoria è “la dura del gruppo”, la più determinata e ambiziosa. Tra i due fondatori del gruppo insieme a Thomas Raggi, Victoria De Angelis suona dall’età di 8 anni. In un’intervista a Cosmopolitan ha dichiarato che dai 13 anni ha fatto parte di diversi gruppi musicali che suonavano cover.

Ethan Torchio

Ethan Torchio, 21 anni, è considerato il “saggio” del gruppo. Con i suoi lunghi capelli e il fascino da indiano, il batterista ha portato un tocco decisamente gipsy al gruppo. Ethan ha una famiglia molto numerosa, con ben otto fratelli nati da tre madri diverse, mentre suo padre è un regista di Roma. Le relazioni sentimentali per Ethan non sono una priorità al momento, nonostante le attenzioni arrivate insieme al successo, facciano sempre piacere: “C’è, come dire, un po’ più di possibilità, e sono attenzioni che fanno piacere. Ma io voglio rimanere concentrato sulla musica. Almeno per un po’”.

Thomas Raggi

Thomas Raggi è il più giovane del gruppo. Della sua vita privata sappiamo che è single, come il resto dei suoi colleghi. In diverse occasioni Thomas è comparso sui social mentre si unisce in un bacio con il frontman Damiano, ma i due ragazzi hanno sempre smentito l’ipotesi di un flirt tra i due, spiegando che il loro gesto nient’altro era che un segnale di sostegno alla comunità LGBT. >> Tutte le notizie di gossip

neffa età altezza

Chi è Neffa: carriera, vita privata e curiosità sul cantante italiano

Samuele Bersani

Samuele Bersani chi è: carriera, vita privata e curiosità sul noto cantautore