in

Addio a Marco Di Capua, “un primo cittadino onesto, generoso e sempre in prima linea”

Il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, è scomparso ieri, 23 agosto 2021. Ha avuto un malore mentre si trovava nella sua abitazione di Sestri Levante. Aveva 50 anni. Colleghi e amici lo ricordano come una persona profondamente onesta e che dedicava anima e corpo al suo lavoro. Nell’ultimo post di Facebook le foto di un gesto che fanno capire che uomo in gamba fosse.

Marco di Capua morto

Marco di Capua morto all’età di 50 anni l’amatissimo sindaco di Chiavari

L’uomo ha avuto un infarto ed è morto all’ospedale di Lavagna, ieri, 23 agosto. Dice addio alla sua famiglia: la moglie Michela e due gemelli di 6 anni. Ha iniziato la sua carriera di commercialista anni fa, poi si è lanciato in politica all’inizio del 2000. Il suo debutto come sindaco risale al 2017, quando superò lo sfidante, il sindaco uscente Roberto Levaggi. Non ha mai smesso di fare il commercialista: due lavori e tanta grinta. Aveva già annunciato la sua volontà di ricandidarsi per le elezioni comunali di Chiavari, fissate per la primavera del 2022 e proprio in queste settimane si stavano formando le liste al suo sostegno.

Un uomo amatissimo dai suoi concittadini. Nel suo ultimo post di Facebook ha condiviso delle immagini dei fiori appena piantati in città nella piazza intitolata ai caduti di Nassiriya. Un gesto semplice di un uomo che non dà nulla per scontato. “Nuovo verde, fiori e piante nelle aiuole di Piazza Roma, Piazza Caduti di Nassiriya e Via Franceschi”.

ARTICOLO | Malore per il protagonista di ‘CSI: Vegas’ sul set: William Petersen ricoverato

ARTICOLO | Il racconto di Pierfrancesco, figlio di Paolo Villaggio: dalla droga al rapporto col padre

Il ricordo dei colleghi di Marco di Capua

“Oggi la Liguria perde un bravo sindaco giovane, che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino onesto, generoso e sempre in prima linea per la sua amata Chiavari e per i suoi concittadini.” Così lo ha ricordato il presidente della Liguria Giovanni Toti che ha sottolineato quanto fosse bravo nel suo ruolo di sindaco. Ha poi aggiunto “Lo ricorderemo sempre umanamente. Ciao Marco”.

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci ha voluto spendere qualche parola per Marco. “La scomparsa improvvisa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua mi lascia sgomento. In questi anni, soprattutto come sindaco della città metropolitana, ne ho apprezzato la sua collaborazione e disponibilità – ha ammesso – era evidente la dedizione per la sua città e per l’intera area metropolitana di Genova. La politica ligure perde un valido amministratore. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze, ai chiavaresi l’abbraccio di tutti i genovesi”.

baia domizia rissa

Baia Domizia, ancora una notte di risse e violenza: il video denuncia di un commerciante

Sara Pedri, le colleghe accusano la vice Mereu: «Ci diceva non capite niente, siete delle cretine»