Vai al contenuto

Lutto nella politica italiana: addio a Maria Romana De Gasperi, aveva 99 anni

30/03/2022 15:30 - Aggiornamento 30/03/2022 15:33

Lutto nel mondo della politica italiana. Addio alla primogenita di Alcide De Gasperi, scomparsa a pochi giorni dai festeggiamenti del suo compleanno. Aveva compiuto 99 anni il 19 marzo Maria Romana Catti De Gasperi, che ha dedicato anima e corpo alla divulgazione dell’opera del padre nel ruolo di presidente oraria della Fondazione.

Maria Romana De Gasperi

Lutto nella politica italiana: addio a Maria Romana De Gasperi, aveva 99 anni

È morta nella notte a Roma, all’età di 99 anni, Maria Romana De Gasperi. Saggista e politica italiana, nonché fondatrice e presidente della Fondazione De Gasperi, era nata a Trento il 19 marzo 1923 ed era la primogenita delle quattro figlie di Alcide De Gasperi. Nel 2021 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’aveva nominata Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. «Io c’ero, ricordo il silenzio assordante dopo il suo intervento, imputato responsabile di una guerra voluta dal fascismo che in realtà aveva combattuto. Solo dalla delegazione americana gli tesero la mano». Maria Romana ha sempre seguito il padre. C’era anche lei nel 1946 a Parigi, in occasione della Conferenza di Pace. «Gli chiedevano di tutto. Volevano conoscere, i suoi gusti, le sue idee. Ed è lì che definisce anche la sua idea di democrazia come rifiuto di ogni sensazionalismo o dei giochi di astuzie, ma come fatto di rigore, di concretezza . Quel soggiorno fu un’avventura», ha raccontato Maria Romana nel corso di un’intervista dove ricordava il viaggio del 1947 a Washington vicino al padre a colloquio con i giornalisti.

de gasperi

A dare la notizia Flavia Piccoli Nardelli del Pd

Ad annunciare la scomparsa di Maria Romana De Gasperi nell’Aula della Camera la deputata del Pd Flavia Piccoli Nardelli: “Ricordo una persona che è stata credo cara a molti di noi. Era una persona lucidissima e attentissima a quello che accadeva attorno a lei. Ha vissuto accanto al padre i momenti più difficili della nostra storia, sono sicura che resterà il ricordo di lei e della figura di sui padre”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è detto profondamente commosso dalla scomparsa di Maria Romana De Gasperi. Il capo dello Stato ha inviato ai familiari un messaggio nel quale ha ricordato “l’affettuosa e attiva vicinanza all’opera di Alcide De Gasperi in momenti cruciali della storia della Repubblica e il costante e prezioso impegno per conservarne e diffonderne la memoria”. Leggi anche l’articolo —> La confessione dolorosa dell’attore Totò Cascio: «Sono quasi cieco»

Maria Romana De Gasperi