Vai al contenuto

Obbligo delle mascherine nei bar, ristoranti e pub: cosa cambia dal 1° maggio

02/05/2022 11:17 - Aggiornamento 02/05/2022 11:20

Mascherine nei bar, ristoranti e pub, cosa cambia dal 1° maggio 2022 – Importanti novità nel settore della ristorazione: per prendere un caffè o magiare qualcosa al tavolo non sarà più necessario indossare il dispositivo anti Covid. Tutto sarà come prima della pandemia. Bar, locali, enoteche, pub erano già spazi in cui (per ovvie ragioni) si stava senza mascherina per tutta la durata del pranzo o della cena, per una colazione o un aperitivo. Ora non ci sarà più bisogno di averla nemmeno per arrivare al tavolo o andare in bagno.

leggi anche l’articolo —> Mascherine in chiesa dal 1° maggio, cosa cambia: le comunicazioni della Cei

mascherine bar

Obbligo delle mascherine nei bar, ristoranti e pub: cosa cambia dal 1° maggio

Per accomodarsi ai tavoli all’interno e a quelli all’aperto nei ristoranti non viene più chiesto alcun tipo di certificazione, né base né rafforzata. Ci lasciamo alle spalle l’era del Green Pass. Ai clienti non serve neppure più la mascherina (chirurgica o ffp2) per alzarsi a pagare o andare in bagno. Buona norma, per tutti, igienizzarsi spesso le mani. Lo stesso vale per la spesa al supermercato: girare tra gli scaffali e andare in giro senza mascherina si può. Come ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, “il governo ha dato un messaggio di fiducia nei confronti dei cittadini”. Dovranno essere i clienti a decidere se e quando è meglio indossarla, sia durante lo shopping sia al ristorante. L’obbligo però non c’è più, questo è chiaro.

mascherine bar pub

Discorso diverso per cinema e teatri

Discorso diverso per cinema e teatri. Se gli spettacoli si svolgono al chiuso, non cambia niente: fino al 15 giugno i dispositivi di protezione individuale andranno indossati “per gli eventi che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri assimilati”, come recita l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. In questi casi basta la chirurgica. Se gli spettacoli sono all’aperto bisogna comunque avere la mascherina con sé e metterla in caso di assembramenti. Leggi anche l’articolo —> Obbligo delle mascherine al supermercato, cosa cambia dal 1° maggio: come funziona

mascherine