in

Sondaggi, le intenzioni di voto ad oggi: il Movimento 5 Stelle tocca un nuovo minimo:

Media sondaggi oggi, Movimento 5 Stelle tocca un nuovo minimo, la Lega soffre, mentre tra i partiti maggiori non si registrano grandi cambiamenti nelle intenzioni di voto. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. (Continua a leggere dopo la foto)

media sondaggi oggi

La media del sito specializzato prende in considerazione due settimane, visto che nella precedente, probabilmente a causa della guerra in Ucraina, vi era un numero insufficiente di rilevazioni di istituti. La tendenza che emerge è di un rafforzamento della prima posizione del Pd, mentre Fratelli d’Italia risulta stabile.

Media sondaggi oggi: intenzioni di voto aggiornate al 16 marzo 2022

Il Pd si conferma primo partito dello scacchiere politico e con il 21,3% delle intenzioni di voto è in lievissimo aumento rispetto a 15 giorni fa. Più distante, ma non lontano, Fratelli d’Italia, con il 20,7%.Prosegue invece, come detto, la crisi dei due vincitori delle elezioni 2018, ovvero il Movimento 5 Stelle e la Lega. Il primo tocca un nuovo minimo, il 13,3%, mentre la forza politica guidata da Matteo Salvini scende al 17,2%, un dato inferiore a quello ottenuto alle elezioni politiche di quattro anni fa.

Continua invece il momento positivo per Forza Italia, che è all’8,5%, poco meno di quanto preso alle europee del 2019, mentre la federazione tra Azione e +Europa è in crescita e raggiunge il 4,7%. Stabile al 3,4% LeU, ovvero la somma di Articolo 1 e Sinistra Italiana. In calo Italia Viva, che è ora mediamente al 2,5%.

Seguici sul nostro canale Telegram

caro carburanti

Caro carburante, il governo valuta l’accisa mobile: cos’è e come funziona

Ricky GIANCO

Chi è Ricky Gianco: carriera, vita privata e curiosità sul cantante